HomeCronaca sindacaleSciopero Commercio per 4 giorni, si parte a Pasqua e Pasquetta: i...

Sciopero Commercio per 4 giorni, si parte a Pasqua e Pasquetta: i dettagli

4 giorni tra scioperi e mobilitazioni per protestare contro il lavoro festivo e il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del Commercio, scaduto ormai da 28 mesi.

E’ questa l’iniziativa dei 3 grandi sindacati del commercio Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil cha fanno sapere di aver avviato queste proteste in vari territori italiani – tra cui Lazio e Piemonte – , contro la liberalizzazione selvaggia degli orari di lavoro a partire proprio da oggi Pasqua e lunedì dell’Angelo (Pasquetta). L’iniziativa continuerà poi il 25 aprile in occasione della Feste della Liberazione e il 1° maggio Festa del Lavoro.

Come sottolinea l’edizione odierna del quotidiano il manifesto in edicola “parliamo di persone che operano nella grande distribuzione e anche nel turismo, negli studi professionali, nella vigilanza privata, oppure nelle farmacie municipalizzate, nelle imprese di pulizie artigiane e nel terzo settore socio sanitario assistenziale educativo. Tutto è bloccato mentre continua la perdita del potere di acquisto causata dall’impennata dell’inflazione”.

Lo sciopero riguarderà centri commerciali e la Grande distribuzione di Lazio e Piemonte. Anche se non mancherà – continua il manifesto – lo ”sciopero anche in Sicilia contro alcune imprese che hanno previsto la giornata festiva come lavoro ordinario e hanno obbligato alla prestazione festiva in maniera illegittima o hanno programmato la prestazione nelle giornate festive senza chiedere l’adesione volontaria. Annunciato lo sciopero in Calabria dove i sindacati hanno richiamato le aziende alla responsabilità sociale che potrebbero contribuire, con le chiusure, al risparmio energico”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -