HomeEconomia & LavoroCassa integrazione +21% a marzo: ecco i 3 settori con più sospensioni

Cassa integrazione +21% a marzo: ecco i 3 settori con più sospensioni

Non si ferma il rallentamento della produzione industriale e dei servizi, neppure dopo la fase più critica delle restrizioni Covid.

Lo scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi riprendendo i dati Inps divulgati ieri a proposito delle ore di cassa integrazione registrate negli ultimi mesi:

La guerra tra Russia e Ucraina, con i rincari del prezzo dei beni energetici e le difficoltà di reperimento di materie prime e componenti inizia a vedersi anche sul fronte della richiesta di cassa integrazione da parte delle imprese. A marzo, dopo mesi di cali continui, sono tornate a salire le ore di Cig ordinaria (termometro delle difficoltà congiunturali legate alla scarsità di materie prime), che sono cresciute del 20,9% rispetto al mese di febbraio (si è passati da 18,4 milioni di ore di febbraio a 22,3 milioni di marzo). In ripresa anche al Cig straordinaria (più legata a difficoltà strutturali): le 24,6 milioni di ore di Cigs richieste dalla aziende – di cui 9,9 milioni di solidarietà – equivalgono a un incremento dello 0,8% su febbraio, mentre rispetto a marzo 2021 l’aumento è del 40,5% concentrato soprattutto nella seconda parte del 2021, a causa del rallentamento del rimbalzo economico”.

Se i numeri delle sospensioni sono in evidente ripresa, quelli sui settori coinvolti dalla nuova “ondata” di crisi ci dicono che a rimetterci le penne sono sempre gli stessi, a partire dalla filiera produttiva della Moda e dal Fashion Retail:

“I settori industriali costretti a ridurre o sospendere la produzione e quindi a chiedere la cassa integrazione ordinaria, sono stati principalmente industrie tessili e abbigliamento (con 88mila ore), pelli cuoio e calzature (con 81mila ore) e attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese (con 38mila ore). Questi tre settori assorbono il 63% delle autorizzazioni di Cigo del mese di marzo”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -