HomeCronaca sindacaleCaporalato on-line nella Ristorazione: paghe da 10 euro al giorno

Caporalato on-line nella Ristorazione: paghe da 10 euro al giorno

Il Caporalato non è in via di estinzione e nonostante il 1° maggio, giornata in cui si celebra la Festa del Lavoro, continuano ad arrivare notizie di prassi illegali di sfruttamento della manodopera. Questa volta il “luogo” dell’illecito è internet.

“Abbiamo notato da qualche tempo – dicono Margherita Bernardi del Sol (Servizio orientamento lavoro) Cgil di Firenze e Donatella Galgani della Filcams-Cgil dell’Empolese Valdelsa al quotidiano La Nazione la presenza in rete di un caporale che offre lavoro nella nostra zona, soprattutto nella ristorazione“.

“Il settore del turismo e della ristorazione – continua il quotidiano on-line – nella nostra zona pesa, secondo dati forniti da Galgani, per circa 3.000 addetti, a cui si aggiungono gli stagionali, la cui consistenza è difficilmente accertabile, anche perché talvolta, sempre nell’ambito di forme di lavoro illegali, ci si trova “di fronte a persone – come dice la sindacalista – che hanno lavorato per una giornata e a cui il datore di lavoro, chiamiamolo così, a sera ha consegnato come compenso una banconota da 10 euro“. Questo è un caso limite, è chiaro, ma se si può arrivare a simili trattamenti, è evidente che nel meccanismo c’è qualcosa che non va. E allora ha ben poco senso lamentarsi del fatto che non si trovano gli addetti necessari per il turismo (il nostro petrolio bianco, com’è stato definito, ndr ) e per la ristorazione.

E poi ci sono le storie di quotidiano sfruttamento di lavoratori full-time con contratto di lavoro a tempo parziale: “C’è stato il caso di un giovane assunto come barman a part time in un locale, non della nostra zona ad onor del vero, a cui invece dei 600 euro mensili previsti ne veniva versata la metà: il resto era a nero. Ma non è finita: il ragazzo in questione non lavorava a tempo parziale, bensì a orario pieno”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -