Riparte il calendario dei pagamenti INPS del mese di maggio 2022, tra nuove lavorazioni e attese. Si parte con NASpI e Carta Acquisti e si finisce con il Reddito e Pensione di cittadinanza, senza dimenticare l’Assegno unico figli, il sussidio per le famiglie con figli a carico partito appena due mesi fa ma che conta già ritardi a svantaggio delle famiglie. Ma vediamoli nel dettaglio
Il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, per i collaboratori coordinati a continuativi, partono proprio all’inizio del mese. Con le prime lavorazioni attese già da questa settimana.
Così che i pagamenti potrebbero iniziare a vedersi tra il 6 e il 9 maggio. E poi anche date nei giorni successivi. Ma si sa, le date sono variabili e suscettibili di differenziazioni caso per caso.
I titolari della Social Card, nota anche come Carta Acquisti, sono in attesa dell’accredito bimestrale. In particolare in questa tornata di pagamenti si attende l’accredito del bimestre maggio e giugno 2022.
Quando arriva l’SMS che avvisa dell’avvenuta ricarica della Social Card? Lo scorso anno le ricariche si sono viste i primi giorni del mese: il 4 maggio. In questa prima settimana del mese si vedranno dunque gli accrediti tanto attesa dai titolari.
Niente pagamento anticipato delle pensioni e assegni Inps anche per il mese di maggio. Il ritiro delle pensioni è ritornato alla normalità ormai da aprile.
Ecco il calendario ufficiale in cui è possibile ritirare le pensioni in contanti agli sportelli degli uffici postali a seconda delle iniziali del Cognome:
Chi intende prelevare allo sportello automatico o ATM di Poste invece avrà la disponibilità delle somme già dal 2 maggio. Per le Banche invece occorre attendere il 3 maggio, secondo giorno contabile del mese.
Quando verrà pagato il Reddito o Pensione di cittadinanza nel mese di maggio? Ci sono novità in arrivo? Vediamo insieme cosa sapere a proposito dell’accredito di maggio.
La ricarica anticipata di metà mese registrerà sicuramente una data diversa. Non il 15 maggio che cade di domenica ma quasi certamente il 13 maggio.
Questa ricarica riguarda 3 categorie di beneficiari:
La seconda tornata di pagamenti, che riguarda invece tutti gli altri beneficiari, arriverà invece a fine mese. La data in cui è attesa la ricarica è il 27 maggio che cade di venerdì, quindi non ci dovrebbero essere particolari novità per i percettori.
Ma Inps in questi giorni è anche alle prese con una ricarica straordinaria per coloro che sono in attesa della mensilità di aprile 2022, non ricevuta lo scorso mese. Per approfondire il lancio delle lavorazioni straordinarie Inps di fine aprile, i tempi e i motivi che stanno dietro a questa situazione clicca qui.
Quando arriva l’Assegno unico rata di maggio 2022? Ci saranno gli accrediti nelle stesse date di aprile?
Inps finora ha dimostrato di non erogare le rate dell’Auf con la stessa cadenza. Quindi è impossibile dare una data precisa di pagamento. Lo scorso mese sono partiti il giorno 14 aprile. E’ quindi possibile che anche a maggio gli accrediti dell’Assegno unico figli si realizzino attorno a questa data: l’ipotesi è venerdì 13 maggio.
Intanto durante questa settimana proseguono gli accrediti degli arretrati:
Rallentamenti e blocchi continuano però a caratterizzare l’Assegno unico, specie per i percettori di Rdc dove Inps sta facendo sapere di essere in grado – in questi giorni – di liquidare solo una parte della platea: clicca qui.
Anche nel mese di maggio 2022 sarà pagato il trattamento integrativo, più noto come Bonus 100 euro “Ex Renzi”.
Inps in genere eroga questo bonus intorno al 20 del mese. Ma durante le ultime mensilità ha anticipato le lavorazioni al giorno 13 del mese. Detto ciò è possibile che gli accrediti si vedano già durante la seconda settimana di maggio.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].