NASpI maggio 2022 pagamento arrivato: data ufficiale INPS [FOTO]

Inps

Riparte il calendario dei pagamenti INPS del mese di maggio 2022, tra nuove lavorazioni e attese. Nell’articolo delle scorse ore abbiamo riepilogato tutti i pagamenti previsti per il mese appena iniziato. Se per la maggioranza delle prestazioni è ancora presto per prevedere una data certa di l’erogazione (come la Carta Acquisti, il Reddito di Cittadinanza che probabilmente verrà anticipato, il Bonus Ex Renzi e l’Assegno Unico), per la NASpI non è così.

I pagamenti dell’indennità di disoccupazione non agricola sono solitamente previsti per l’inizio del mese e infatti il 1° del mese è già da considerarsi giorno utile. A maggio il 1° è stato (doppio) festivo dato che è caduto di domenica e si è celebrata la Festa dei Lavoratori, pertanto TuttoLavoro24.it aveva ipotizzato che le lavorazioni sarebbero potute partire già dal 2 maggio. Così è stato. La conferma ci arriva direttamente dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino di un nostro lettore, il quale ci segnala la comparsa della data di erogazione:

Solitamente Inps inizia le lavorazioni circa 5-7 giorni prima della data fissata per l’accredito, e infatti in data odierna lunedì 2 maggio l’Istituto previdenziale ha comunicato quando avverrà il pagamento: esattamente una settimana prima dell’appuntamento per l’accredito, previsto per lunedì 9 maggio come si evince dalla foto.

Naturalmente è utile tenere presente che la data di accredito non è uguale per tutti e che i pagamenti possono variare da persona a persona e da sede Inps a sede Inps. In ogni caso, è probabile che Inps porti a termine le lavorazioni entro la fine della settimana e, pertanto, che tutti i percettori possano trovare sul proprio Fascicolo Previdenziale la data del pagamento della NASpI di maggio già nelle prossime ore. L’accredito effettivo, invece, potrebbe arrivare per tutti nel corso della prossima settimana, come testimonia anche la foto mostrata sopra.

Come segnalato da TuttoLavoro24.it in questo articolo, fanno eccezione coloro che attendono la prima mensilità NASpI: questi ultimi, infatti, potrebbero vedersi erogato il pagamento non prima della seconda settimana di maggio. Per capire perché e da quando decorre il pagamento dell’indennità di disoccupazione, vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA appositamente dedicata cliccando qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].