HomeEvidenzaSalario minimo a 1.400 euro netti: un motivo in più per “votare...

Salario minimo a 1.400 euro netti: un motivo in più per “votare a sinistra”

Se in Italia ancora si discute se introdurre una legge sul salario minimo con i M5S e (di recente anche) il Ministro PD Andrea Orlando che sembrano essere gli unici a sostenere la proposta, c’è chi come i francesi, una legge sul salario minimo già ce l’ha dal secondo dopoguerra e ora sono forti le spinte per un suo adeguamento.

Portarlo a 1.400 euro netti al mese è l’obiettivo annunciato dal Partito Socialista francese che si candida a guidare il Governo “de la République” alle prossime elezioni.

A riportare la notizia è l’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano in edicola:

“Al primo punto del programma comune si ritrova “la revalorisation du SMIC à 1.400 euros nets”, cioè l’aumento del Salario minimo interprofessionale di crescita a 1.400 netti al mese da irrobustire con “l’organizzazione di una conferenza sociale sui salari, la formazione, le condizioni del lavoro e le pensioni”. Lo Smic è un punto fermo della politica sociale francese. Risale a una legge del 1950 curiosamente avversata dai socialisti di allora (Sfio) e dal Partito comunista, ma poi integrata nella legislazione sociale della sinistra dopo la vittoria presidenziale di François Mitterrand nel 1981. Ora viene riproposto dalle sinistre che puntano a conquistare il governo sotto la candidatura di Mélenchon. L’importo proposto di 1400 euro netti è di poco superiore a quello attualmente in vigore, 1302 euro pari a 1.645 euro lordi. In termini di salario orario fanno 10,85 euro (lordi)”.

Insomma per i socialisti francesi l’aumento del salario minimo è diventato uno dei cavalli di battaglia per la prossima tornata elettorale. Un motivo in più per votare a sinistra.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -