HomeEvidenzaGiornalisti, novità 2022 su 730 e NASpI

Giornalisti, novità 2022 su 730 e NASpI

A partire dal 1° luglio 2022 l’INPGI, l’istituto di previdenza dei giornalisti sarà assorbito dall’INPS.

Questo comporta che le funzioni sostitutive dell’AGO “Assicurazione generale obbligatoria” che attualmente è gestita dall’INPGI “Istituto di previdenza dei giornalisti”, saranno trasferite all‘INPS “Istituto nazionale della previdenza sociale” e a partire da tale data sono iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti in carico all’INPS le seguenti categorie:

  • i giornalisti professionisti;
  • i pubblicisti;
  • i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica,
  • i titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti presso la medesima forma.

Insomma questi lavoratori non faranno più capo a INPGI, ma a INPS.

NASpI Giornalisti, cosa cambia da luglio 2022?

Dal 1° luglio 2022 i trattamenti economici relativi alla disoccupazione cd. NASpI e alla Cassa Integrazione Guadagni giornalisti, saranno riconosciuti dall’INPS ma con le attuali regole INPGI.

Ciò varrà però solo fino al 31 dicembre 2023. Dal 1° gennaio 2024 invece si applicherà la disciplina prevista per la generalità degli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti FPLD. Quindi i giornalisti accederanno alla NASpI prevista per la generalità dei lavoratori.

730/2022 giornalisti, da INPGI a INPS quali novità?

Sebbene il passaggio dalla previdenza INPGI a quella INPS sia graduale, per i giornalisti iscritti all’ente ci sono novità sin dalla dichiarazione dei redditi col modello 730.

Il contribuente iscritto all’ INPGI/1, quale pensionato o beneficiario di trattamento di disoccupazione NASpI e di Cassa Integrazione Guadagni, che trasmette la dichiarazione 730/2022 precompilata oppure si rivolge ad un CAF o un professionista abilitato, dovrà indicare come sostituto d’imposta l’INPS anche se la dichiarazione viene trasmessa prima del 1° luglio 2022.

Per il contribuente iscritto all’INPGI Gestione Separata INPGI/2 vale a dire colui che esercita l’attività giornalistica in forma autonoma come i liberi professionisti, dovranno continuare a indicare come sostituto d’imposta l’INPGI.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -