Modifica delle aliquote contributive, destinati a finanziare la NASpI, per gli operai agricoli occupati dalle cooperative e loro consorzi. È quanto disposto dalla Circolare Inps 56/2022, pubblicata il 10 maggio scorso. Oggetto della stessa sono le aliquote contributive applicate, per l’anno 2022, ai datori di lavoro che operano nel settore dell’agricoltura (che quindi trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci) e impiegano operai a tempo indeterminato e a tempo determinato.
Il contestuale venir meno dell’obbligo di versamento della contribuzione della disoccupazione agricola comporta la ridefinizione delle contribuzioni alle quali applicare le riduzioni: per effetto della nuova Circolare, adesso le citate cooperative non sono più assoggettate all’aliquota contributiva del 2,75% della disoccupazione agricola.
Si tratta di esoneri, rispettivamente di 0,37 punti e dell’1%, relativi ai contributi che finanziano la disoccupazione e che, alla luce della novità, sono stati estrapolati dalle tabelle 4 e 7 della Circolare 31/2022 nella parte dedicata agli operai a tempo indeterminato. L’aliquota complessiva è stata pertanto rideterminata in misura del 30,583%, del 33,183% se cooperativa agricola di tipo industriale.
Per ulteriori indicazioni si invitano i lettori a consultare la Circolare stessa.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizieseguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].