Con l’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha ufficialmente dato il via all’aggiornamento delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 maggio prossimo.
Vediamo in breve di cosa si tratta.
Aggiornamento GPS 2022: cos’è
Le GPS sono elenchi di insegnanti costituiti su base provinciale, divisi per posto comune e di sostegno, e utilizzati per l’attribuzione delle supplenze. Sono articolate in due fasce.
- La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:
- abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;
- specializzazione per le Graduatorie di sostegno.
- La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.
E’ possibile presentare contestualmente anche la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto.
Aggiornamento GPS 2022: requisiti
I requisiti per inserirsi nelle Graduatorie Provinciali Supplenze variano a seconda della classe di concorso e per un loro approfondimento si rimanda alla consultazione dell’art. 3 di suddetta ordinanza. Tuttavia, in linea generale, per ogni classe di concorso è necessario il possesso di:
- titolo di studio conforme con la classe di concorso alla quale si vuole accedere (diploma o laurea);
- eventuali CFU necessari per l’accesso (tra cui 24 CFU).
Aggiornamento GPS 2022: domanda
È possibile presentare la domanda soltanto online, tramite il portale apposito delle Istanze MIUR accedendo con lo SPID. Occorre inoltre essere abilitati al servizio “Istanze Online”.
Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.
La domanda può essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2022.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].