In questi giorni non fioccano molte buone notizie per chi ha terminato i 18 mesi del Reddito di Cittadinanza: né dal fronte Assegno Unico, né per quanto riguarda il Bonus da 200 euro.
La scoperta della momentanea perdita dell’Assegno Unico su RdC a causa di somme erroneamente accreditate da Inps (clicca qui per saperne di più) ha infatti abbattuto molti nuclei familiari, che rimarranno a bocca asciutta ancora per un po’ di tempo. Per fortuna, la buona notizia sull’accredito una tantum del bonus 200 euro anche ai percettori del Reddito di Cittadinanza aveva in parte risollevato gli animi.
Sfortunatamente, non è tutto oro quel che luccica. All’art. 18 del Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 infatti si legge:
“Ai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza […] è corrisposta d’ufficio nel mese di luglio 2022, unitamente alla rata mensile di competenza, un’indennità una tantum pari a 200 euro.“
Ecco dunque che compare in suddetto articolo un requisito imprescindibile affinché i percettori di RdC possano ricevere i 200 euro previsti dal Decreto Aiuti: il pagamento della mensilità di luglio. Impossibile a questo punto non domandarsi cosa succede a chi a luglio non riscuoterà RdC perché in corso il mese di stop a seguito della scadenza dei 18 mesi.
Se a luglio 2022 RdC è sospeso perché terminate a giugno le 18 mensilità e il rinnovo comincerà ad agosto, i percettori riceveranno l’indennità da 200 euro? Quello che si chiedono in molti è, in pratica: se a luglio RdC è terminato, il bonus 200 euro mi spetta?
Purtroppo, la risposta più logica non può che essere no. Come si evince dall’art. 18, infatti, l’indennità verrà corrisposta unitamente alla rata mensile di competenza. Pertanto, stando a quanto scritto nel Decreto, pare che chi non riscuoterà la rata di luglio, non riceverà nemmeno il bonus da 200 euro.
Una bella bastonata per questi percettori di RdC che hanno iniziato a riceverlo da gennaio 2021 e che non solo non riscuoteranno la mensilità del sussidio a causa dello stop previsto dalla legge, ma che non riceveranno nemmeno i 200 euro.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].