È stato ribadito più volte che chi termina le 18 mensilità del Reddito di Cittadinanza è tenuto a presentare domanda di rinnovo per poter continuare a beneficiarne per ulteriori 18 mesi. Tuttavia, i 36 mesi totali non sono continuativi: dopo il primo anno e mezzo di erogazione, infatti, occorre rispettare 1 mese di stop prima di ricominciare a percepire il sussidio. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare gratuitamente la GUIDA dedicata di TuttoLavoro24.it, cliccando qui.
Nel mese in cui RdC è fermo, tutte le prestazioni a questo collegate sono conseguentemente sospese. Tra queste troviamo anche l’Assegno Unico per i figli a carico, che per i percettori di RdC arriva sempre in automatico, senza bisogno di farne domanda. A tale automaticità fa eccezione, appunto, il mese di sospensione, in cui per poter riscuotere l’Assegno Unico è necessario presentarne apposita richiesta.
Chi ha terminato RdC ad aprile scorso, per esempio, a maggio ha presentato domanda di rinnovo sia per ricevere altre 18 mensilità del sussidio, sia per poter beneficiare dell’Assegno Unico durante il mese di stop. In questo caso, le domande da istruire e approvare sono due, pertanto Inps potrebbe impiegare un po’ più di tempo per accoglierle.
Quindi, per chi ne ha chiesto il rinnovo a maggio, quando arriva l’esito della domanda di RdC? A fornire un’indicazione specifica è Inps stesso, che dall’account social di Inps per la Famiglia a un utente risponde così:
Dunque chi presenta entro il 31 maggio domanda di rinnovo di RdC dovrebbe averne l’esito entro il 15 giugno. Como noto, infatti, una volta presentata la domanda l’Inps ha 10 giorni lavorativi per prendere in carico la richiesta e una volta esaminata la pratica impiega circa cinque giorni per comunicare all’interessato l’esito dell’istruttoria. Non appena RdC verrà rinnovato, l’Assegno Unico tornerà a essere erogato in automatico assieme al primo sussidio.
Tuttavia, quando detto fino a ora non vale per tutti: c’è infatti una particolare categoria di percettori che durante il mese di sospensione dell’RdC non riceverà l’Assegno Unico nemmeno facendone domanda. Per sapere a quale ci riferiamo clicca qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].