HomeEvidenzaDisoccupazione Agricola 2022 domanda Accolta: svolta Inps a maggio

Disoccupazione Agricola 2022 domanda Accolta: svolta Inps a maggio

Quando arriverà la disoccupazione agricola quest’anno? Quando, i lavoratori che hanno lavorato nel corso del 2021, potranno incassare il sussidio di disoccupazione che copre le giornate di non lavoro?

Queste le domande che si pongono i molti percettori del sussidio, i quali sanno di potersi aspettare il pagamento già dalla fine di maggio. Caso insolito, dato che Inps è più avvezzo a pagare tra giugno e luglio, ma comunque non impossibile.

Disoccupazione Agricola 2022 pagamento: tempi Inps

Per quanto riguarda i tempi di accoglimento della domanda e della sua successiva liquidazione, Inps è molto chiaro: secondo le regole sul procedimento amministrativo previste dall’Istituto, i tempi di adozione del provvedimento di accoglimento alla domanda sono di 115 giorni. Giorni che, attenzione, costituiscono comunque un termine massimo.

Pertanto, per fare un esempio, se un lavoratore agricolo ha presentato la domanda nei primi giorni di gennaio 2022 è quindi possibile che ottenga la liquidazione delle sue spettanze dalla fine del mese di maggio, semprechè la sua domanda risulti “Accolta”, come scritto sul Fascicolo previdenziale del cittadino.

Ed effettivamente, nel 2021 ci fu qualche lavoratore agricolo che ebbe la lavorazione terminata con esito positivo proprio a fine maggio: 26, 27 e 28 maggio, infatti, furono date molto gettonate, che arrivò (tra le altre) nelle città di Napoli, Catania, Cosenza, Chieti, Potenza e così via.

Disoccupazione agricola: quando paga Inps nel 2022?

Anche nel 2022 si fa sempre più concreta l’ipotesi che Inps possa disporre il pagamento della disoccupazione agricola già dalla fine di maggio dopo l’accogliamento della domanda, proprio come fatto anno scorso.

Vari sono gli indizi che portano a supporre questo: non solo segnalazioni da parte di lavoratori agricoli che dicono di aver parlato con Inps, il quale avrebbe confermato di aver terminato le lavorazioni ed essere pronto a erogare. Ma anche la pubblicazione, settimana scorsa, della Circolare Inps sui metodi di calcolo della stessa indennità, come per avvisare i percettori di poter iniziare a calcolare quanto spetta loro in previsione del pagamento. Infine, dato che due indizi sono una coincidenza ma tre indizi fanno una prova – per dirla come Agatha Christie – la conferma ci arriva direttamente da Inps, che TuttoLavoro24.it ha contattato direttamente e che ci ha risposto la stessa cosa detta ai lavoratori: le lavorazioni sono terminate, i pagamenti dovrebbero partire a breve.

A questo punto, non resta che aspettare che Inps dia ufficialmente il via ai pagamenti della disoccupazione agricola nel 2022, sperando che ciò accada quanto meno con la tempistica del 2021. Come sempre, TuttoLavoro24.it provvederà a tenere informati e aggiornati i suoi lettori.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -