Il Bonus 200 euro anti inflazione spetta anche ai percettori dei due principali sussidi: NASpI e RdC. Il decreto Aiuti però prevede che per i primi è necessario percepire la NASpI a giugno 2022 (lo stesso vale per la Dis-Coll), per i secondi percepire il Reddito di cittadinanza a luglio 2022.
Cosa succede a quei cittadini che non hanno diritto ad alcuna forma di sussidio? Il Bonus 200 euro senza NASpI e RdC spetta lo stesso?
Il tema è stato visto più volte da TuttoLavoro24.it (clicca qui), ma vale la pena di riprenderlo per puntualizzare alcuni aspetti.
Niente da fare per quegli italiani che non hanno diritto, nel mese di erogazione del Bonus, a nessuno dei sussidi Inps. Bonus non sarà erogato. Si tratta di un paradosso sul quale si sofferma anche all’edizione odierna de Il Sole 24 Ore.
“Procedendo nella disamina – scrive ”Il Sole” – si può pensare a chi privo di lavoro, non percepisce la Naspi e non è destinatario del reddito di cittadinanza (per esempio, perché risulta intestatario di un appartamento, frutto di una eredità): in tal caso il bonus non spetta. Quando si decide di spendere 6,3 miliardi di euro (questa la previsione di spesa) dando un aiuto, ci si aspetta che vengano rispettati alcuni basilari principi e che non si verifichino situazioni in cui , l’aiuto giunga a chi ha meno bisogno di soggetti che, al contrario, versano in reali situazioni di maggiore difficoltà”.
Avere diritto alla NASpI o Dis-Coll oppure al Reddito di cittadinanza non sempre può dare accesso al Bonus 200 euro.
Il rischio per questi percettori di vedersi esclusi è alto. Il Bonus 200 euro infatti non arriverà in questi casi:
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].