HomeEconomia & LavoroSalario aziendale in discesa tra il 2018-2021: i numeri

Salario aziendale in discesa tra il 2018-2021: i numeri

I numeri della contrattazione collettiva di secondo livello, quella aziendale o territoriale, che eroga ai lavoratori elementi economici aggiuntivi rispetto al salario nazionale, è diminuita. Il trend positivo dell’era pre-Covid ha visto una evidente sterzata con l’emergenza sanitaria.

Lo scrive Il Sole 24 Ore in edicola oggi sui dati elaborati da uno studio del sindacato UIL:

“Nel periodo 2018-2021 emerge un andamento calante: il 2018 si è chiuso con 12.099 accordi, nel 2019 si è scesi a 11.615 mentre il 2020 – complice l’emergenza Covid – è crollato a quota 6.784”

Col numero dei contratti diminuiscono sempre di più gli accordi che si occupano di aspetti salariali, facendo sì che il salario di produttività – tale è quello del secondo livello contrattuale – sia sempre più marginale nella sua diffusione. I numeri della ricerca UIL dicono infatti che “gli istituti economici si sono ridotti di un terzo dal 30 al 9%”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -