L’ IMU (imposta municipale propria) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli e si applica in tutti i comuni del territorio nazionale, fatta salva l’autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano; per queste ultime province continuano ad applicarsi, l’IMIS (imposta immobiliare semplice) e l’IMI (imposta municipale immobiliare).
Vediamo chi deve pagarla e quali sono le scadenze.
ACCONTO IMU 2022 chi paga?
L’acconto IMU 2022 è dovuto da:
- proprietari;
- titolari di diritto reale come: usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
- dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali;
- dal locatario in caso di leasing,
che sono in possesso di:
- fabbricati, esclusa l’abitazione principale salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;
- aree fabbricabili;
- terreni agricoli.
ACCONTO IMU 2022 quando si paga?
L’IMU deve essere versata in due rate:
- la prima rata relativa all’acconto IMU 2022 sarà versata entro il 16 giugno 2022 ed è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente,
- la seconda rata relativa al saldo IMU 2022 dovrà essere versata entro il 16 dicembre 2022 sulla base della delibera di approvazione delle aliquote e del regolamento pubblicati sul sitowww.finanze.gov.it.
ACCONTO IMU 2022 come si paga?
L’ IMU 2022 si può pagare attraverso una delle seguenti modalità di versamento:
- modello F24;
- bollettino di conto corrente postale con esso compatibile,
- attraverso l’utilizzo della piattaforma pagoPA.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].