HomeEvidenzaDirettiva Europea Salario minimo 2022: trovato l’accordo. Ecco cosa cambia

Direttiva Europea Salario minimo 2022: trovato l’accordo. Ecco cosa cambia

Raggiunto per la prima volta in Europa l’accordo politico su una Direttiva in tema di salario minimo.

Che significato ha questo accordo? Cosa cambia per l’Italia? E per i lavoratori italiani?

Una prima risposta la dà il Commissario Ue al Lavoro, Nicolas Schmit. “Non imporremo un salario minimo all’Italia, non è questo il punto“, dice. “Sono molto fiducioso che alla fine il governo italiano e le parti sociali raggiungeranno un buon accordo per rafforzare la contrattazione collettiva, soprattutto per coloro che non sono ben tutelati, e alla fine arriveranno alla conclusione che potrebbe essere importante introdurre il sistema salariale minimo in Italia. Ma spetta al governo italiano e alle parti sociali farlo, sottolinea.

Insomma la Direttiva, che dovrà essere approvata in via definitiva dal Parlamento e dal Consiglio Ue, fissa dei principi basilari. Sulla base di questi dovranno intervenire le regole nazionali. In Italia il recepimento – c’è tempo due anni – dovrà essere realizzato d’intesa con la contrattazione collettiva, che già fissa i minimi retributivi di buona parte dei settori produttivi. Ne è convinta una buona parte della classe politica che è intervenuta a commentare la novità, a partire dal Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Secondo quanto prevede l’accordo le regole del salario minimo dovrebbe intervenire a livello nazionale, in quei Paesi dove la contrattazione collettiva non raggiunge una soglia di copertura contrattuale tra il 70% e l’80%, stando ai due obiettivi fissati rispettivamente da Commissione e Parlamento europeo e all’interno dei quali dovrebbe essere trovato un compromesso.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -