Bonus 100 euro Ex Renzi pagamento giugno 2022: ecco la data ufficiale INPS [FOTO]

Euro bonus 100 soldi

Grande fermento in Via Ciro il Grande 21 in queste ore. Dopo aver ultimato le lavorazioni per il pagamento dell’Assegno unico per i figli a carico, accontentando chi attendeva gli arretrati ma anche la mensilità in corso, Inps ha infatti dato il via anche al saldo di un’altra prestazione: il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi.

Quei 100 euro che l’ex Presidente del Consiglio Renzi (da lui prende il nome) aveva voluto inserire nella busta paga di tutti i lavoratori con un reddito da lavoro dipendente o assimilato, originariamente, fino a €28.000 annui complessivi. Oggi, con le novità fiscali apportate all’ultima Legge di Bilancio, la platea dei percettori del Bonus è stata notevolmente ridotta. Le categorie, tuttavia, rimangono le stesse: lavoratori dipendenti e percettori della NASpI o della disoccupazione agricola, i quali proprio nelle scorse ore hanno iniziato a chiedersi quando avrebbero ricevuto il pagamento del trattamento integrativo di giugno.

Quando arriva il Bonus Ex Renzi a giugno 2022? La data da prendere come punto di riferimento è il 20 del mese, ma questa volta Inps ha voluto portarsi avanti col lavoro anticipando il pagamento di qualche giorno. La conferma arriva proprio da un nostro lettore, sul cui Fascicolo Previdenziale compare il mandato del pagamento:

Mercoledì 15 giugno, contemporaneamente al pagamento di un’altra prestazione (clicca qui per sapere quale), Inps provvederà all’accredito del Bonus Ex Renzi. Dopo gli slittamenti di inizio anno l’Istituto sembra quindi aver ripreso i pagamenti con regolarità, erogando i 100 euro intorno alla metà del mese a tutti i percettori interessati: ad aprile il pagamento arrivò il 13, a maggio il 17.

Percettori che, come anticipato prima, sono diminuiti in maniera sostanziale per via delle revisioni del sistema di imposizione fiscale sui redditi da lavoro: dal 1° gennaio 2022, infatti, il Bonus spetta unicamente per i redditi da lavoro dipendente o assimilato fino a 15.000 euro (al di sopra di questa soglia si applica solo a certe condizioni).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].