Pagamenti INPS metà giugno 2022: RdC, Assegno Unico, NASpI, Bonus Ex Renzi e DS Agricola

Nuova settimana, nuovi pagamenti da parte di Inps. Non una settimana come le altre, visto che quella appena cominciata interessa praticamente tutti i percettori, visto che saranno liquidate quasi tutte le prestazioni sociali: non solo Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico, ma anche i sussidi disoccupazione (agricola e non). Novità, infine, anche per chi aspetta il Bonus Ex Renzi.

Reddito di Cittadinanza giugno 2022: pagamento in arrivo

Questo mese, il pagamento del Reddito di Cittadinanza per tutti coloro che attendono gli arretrati e la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo) dovrebbe arrivare puntuale. Il 15 cade infatti di mercoledì e non ci sono festività di mezzo.

Se Inps seguisse l’iter ordinario senza riservare sorprese, le lavorazioni del sussidio dovrebbero partire lunedì 13 giugno, come anticipato da TuttoLavoro24.it in questo articolo.

Chi aspetta una mensilità diversa dalla prima dovrà invece aspettare fine giugno.

Disoccupazione agricola giugno 2022: quando arriva? Altre date di pagamento

La scorsa settimana si sono visti i primi accrediti per la disoccupazione agricola relativa al 2021 ma pagata nel 2022. In particolare, le date più gettonate sono state quelle di martedì 7 e venerdì 10 giugno. Tuttavia, solo una minima parte dei percettori ha già ricevuto il pagamento dell’indennità.

In tanti, infatti, ci hanno segnalato come date utili anche lunedì 13 giugno (in particolare da Cosenza, Oristano e Cesena), martedì 14 giugno (con segnalazioni da Asti, Vicenza, Cagliari e Salerno), mercoledì 15 giugno (da Roma, Latina e Siracusa) e venerdì 17 giugno, con una segnalazione che ci giunge da Salerno.

Considerato che una buona fetta dei braccianti al momento è ancora in attesa, è praticamente certo che gli accrediti della disoccupazione agricola possano proseguire anche la prossima settimana, con altre città e sedi Inps ritardatarie altre date che andranno ad aggiungersi a quelle elencate o già segnalate da TuttoLavoro24.it negli scorsi giorni.

NASpI pagamento giugno 2022: quando arriva?

I primi accrediti per la disoccupazione di giugno si sono visti nella scorsa settimana, e diversamente non potrebbe essere visto che Inps è solito pagare il sussidio nei primi giorni del mese. Le date più gettonate sono state quelle di giovedì 9 e venerdì 10 giugno.

Niente paura per chi non ha ancora ricevuto l’accredito della NASpI: Inps salderà la mensilità anche lunedì 13 e martedì 14 giugno.

NASpI che, ora che è finito l’anno scolastico, può essere richiesta anche dai precari della scuola: docenti e dal personale ATA.

Bonus Ex Renzi: in arrivo un pagamento anticipato

In realtà non c’è una data prefissata per il pagamento del Bonus Ex Renzi (o trattamento integrativo, nome con cui compare sul Fascicolo Previdenziale). Tuttavia, di solito può essere utile prendere il 20 del mese come giorno di riferimento. Per questo motivo, il pagamento in arrivo mercoledì 15 giugno può essere considerato “anticipato” rispetto alle previsioni. L’anticipazione l’avevamo data qui.

Ad aprile il pagamento arrivò il 13, a maggio il 17: quello di giugno, quindi, è perfettamente in linea con gli accrediti dei mesi scorsi.

Assegno Unico figli pagamenti giugno 2022: quando? Ecco altre date

Per quanto riguarda l’Assegno Unico per i figli a carico c’è da sbizzarrirsi. Le situazioni che coinvolgono i percettori, infatti, sono delle più disparate: tra quelli tenuti a farne domanda c’è chi attende gli arretrati (in tanti hanno visto esaudite le loro preghiere nei giorni scorsi) e chi invece è in pari con i pagamenti.

Per questi ultimi, che riceveranno l’importo sull’IBAN, i giorni utili all’accredito dell’Assegno Unico di giugno sono martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 giugno. In pratica, quasi tutti i giorni della settimana saranno interessati dai pagamenti.

E chi invece aspetta l’Assegno Unico su RdC? A questi percettori è richiesta ancora un po’ di pazienza, dato che Inps potrebbe rimandare il pagamento anche a luglio.

Chi ha compilato il modulo Rdc-Com/AU, infatti, riceverà il pagamento con queste tempistiche, mentre chi ha fatto domanda di Assegno nel mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza può sperare (ma non troppo) che l’accredito si sblocchi entro fine giugno anche perchè Inps ha iniziato ad accogliere le domande ferme: i motivi li abbiamo spiegati qui. Tutti gli altri percettori di RdC, invece, potrebbero ricevere il pagamento dell’Assegno dopo la ricarica di fine mese.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].