Assegno Unico 2022, novità aumenti: 120 euro in più al mese per queste famiglie

L’istituzione dell’Assegno Unico a partire da marzo 2022 aveva lasciato scoperte alcune categorie di percettori, soprattutto per via dell’eliminazione degli Assegni per il Nuclei Familiare e delle detrazioni per i figli a carico. Proprio per sopperire a questi vuoti di tutela e per compensare la perdita degli importi subita dalle categorie interessate, il Consiglio dei Ministri è tornato sull’argomento, cercando di raddrizzare il tiro.

Nella giornata di ieri, infatti, è stato approvato il decreto Semplificazioni fiscali che con l’art. 37 va ad aggiornare gli artt. 4 e 5 del Dlgs 230/2021, modificando le disposizioni in materia di Assegno Unico per i figli a carico con disabilità.

In particolare, nel nuovo decreto si apporta una postilla all’art. 5 (Maggiorazioni per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 25.000 euro”) a cui, dopo il comma 9, viene aggiunto il comma 9-bis, che recita:

“Nel caso di nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità, gli importi della maggiorazione di cui al comma 1 sono incrementati di 120 euro per l’anno 2022.”

In pratica, la maggiorazione transitoria triennale prevista, a determinate condizioni, per i nuclei con Isee sotto i 25 mila euro, aumenterà di 120 euro mensili per tutti quei nuclei con almeno un figlio disabile a carico, limitatamente per il 2022. Aumento che va a sommarsi agli altri apportati dallo stesso decreto Semplificazioni, sempre a beneficio delle famiglie con figli disabili a carico. Per conoscerli clicca qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].