Pagamenti INPS luglio 2022 le date: RdC, Assegno Unico, NASpI, Carta Acquisti, DS Agricola, Bonus

Ce n’è per tutti i gusti a luglio 2022. Ebbene sì, perché i pagamenti di Inps che stanno per cominciare e che proseguiranno per tutto luglio coinvolgeranno quasi la totalità dei percettori: dal Reddito di Cittadinanza alle pensioni, dalla NASpI all’Assegno Unico, dalla Carta Acquisti alla Disoccupazione Agricola fino al nuovo Bonus 200 euro, che si affaccia ufficialmente sulle scene.

Reddito di Cittadinanza luglio 2022: quando arriva?

Come sempre, saranno due le ricariche mensili del Reddito di Cittadinanza. Ricariche che interessano una platea diversa di percettori.

Quella del 15 luglio riguarderà in particolare chi attende gli arretrati e il pagamento della prima mensilità, in assoluto o dopo il rinnovo. Il 15 questo mese cade di venerdì, pertanto non dovrebbero esserci particolari ritardi o anticipi negli accrediti. Con molta probabilità, le lavorazioni partiranno come di consueto 2 giorni prima, quindi mercoledì 13 luglio.

L’altra data da tenere a mente è quella del 27 luglio, che invece coinvolge tutti coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima: la fetta più vasta dei percettori del sussidio. Il 27 viene di mercoledì, quindi il pagamento è atteso con regolarità. Non essendoci né festività né weekend di mezzo, le lavorazioni dovrebbero partire puntuali lunedì 25 luglio.

La ricarica RdC di luglio è particolarmente attesa, visto che sarà maggiorata del Bonus 200 euro. Attenzione però, perché l’una tantum non spetta a tutti i nuclei familiari percettori del sussidio: per approfondire clicca qui.

Assegno Unico figli luglio 2022: ecco le date

Inps ha già comunicato un poker di date per il pagamento dell’Assegno Unico. Per adesso, sappiamo che l’Istituto liquiderà:

  • venerdì 1° luglio;
  • lunedì 4 luglio;
  • martedì 5 luglio;
  • venerdì 8 luglio;
  • lunedì 11 luglio.

Attenzione però, perché nessuno di questi appuntamenti riguarderà il pagamento della mensilità di competenza di luglio 2022. In queste date, infatti, Inps provvederà a saldare gli arretrati di marzo, aprile, maggio e giugno. Per i dettagli clicca qui.

Quindi Inps quando paga l’Assegno Unico di luglio 2022? È lecito aspettarsi l’accredito di competenza di luglio intorno alla quindicina, molto probabilmente nei giorni a cavallo tra la seconda e la terza settimana del mese. Chi lo prende integrato al RdC, invece, riceverà il pagamento dopo la ricarica del sussidio.

Carta Acquisti luglio 2022: quando la ricarica?

A luglio torna la ricarica della Carta Acquisti. Non per tutti, ma solo per i genitori con figli che hanno meno di 3 anni e per i cittadini over 65 che possiedono determinati requisiti. Gli 80 euro hanno una durata bimestrale: lo scorso pagamento si è visto a maggio, il prossimo sarà a settembre. In pratica, Inps paga solo nei mesi dispari.

Il pagamento è atteso intorno all’inizio del mese. A marzo arrivò il 5, a maggio verso la ventina: uno slittamento non indifferente, dovuto non a Inps bensì a Poste Italiane, che tardò nel ricaricare la Carta. Pertanto, sperando che il ritardo verificatosi a maggio sia stato eccezionale, è auspicabile che gli 80 euro che andranno a coprire il bimestre luglio-agosto possano arrivare già dalla seconda settimana di luglio.

NASpI luglio 2022: in arrivo il pagamento

Il 1° giorno del mese è già da considerarsi giorno utile per l’avvio delle lavorazioni della NASpI. In alternativa c’è lunedì 4 luglio.

Dopo l’avvio delle lavorazioni l’Istituto Previdenziale impiega circa una settimana per liquidare l’importo. Il pagamento dell’indennità di disoccupazione è dunque atteso nei giorni 8 luglio oppure 11 luglio. A maggio i primi accrediti ci furono il 9 del mese, così come a giugno, cominciati il 9 e proseguiti fino al 14. Vedremo se anche a luglio Inps intenderà replicare il calendario dei mesi scorsi.

NASpI di luglio 2022 che, al contrario di quanto inizialmente comunicato, non sarà integrata dal Bonus 200 euro: per riceverlo, i percettori NASpI dovranno attendere almeno fino a ottobre 2022. Per conoscere i motivi dello slittamento clicca qui.

Pensioni luglio 2022: il calendario

Le pensioni saranno accreditate regolarmente dal 1° luglio 2022 per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Chi vorrà prelevare l’importo presso gli Uffici Postali potrà farlo rispettando la turnazione alfabetica.

I pensionati saranno i primi a ricevere l’accredito automatico del Bonus 200 euro: alcuni percettori, infatti, ci hanno segnalato di aver già trovato il cedolino di luglio 2022 maggiorato dell’una tantum.

In arrivo a luglio anche la quattordicesima, che spetta ai pensionati ma solo a queste condizioni.

Bonus 200 euro luglio 2022: l’una tantum in arrivo

Ecco finalmente il Bonus 200 euro: per adesso è stato sulla bocca di tutti, da luglio finirà pure nelle tasche. Tuttavia, la platea dei beneficiari che prenderà il bonus a luglio si è ristretta. A godere del Bonus a luglio saranno infatti:

  • i collaboratori domestici;
  • i lavoratori dipendenti;
  • i pensionati;
  • i nuclei familiari percettori di RdC.

Le prime due categorie dell’elenco dovranno farne domanda, le altre due lo prendono in automatico.

Disoccupazione Agricola luglio 2022: continuano i pagamenti

I primi appuntamenti del mese per il pagamento della disoccupazione agricola sono fissati per venerdì 1° e martedì 5 luglio.

Alcuni accrediti si sono già verificati il mese scorso, altri sono attesi per l’estate inoltrata. In particolare, riceveranno il pagamento tra luglio e agosto tutti quei braccianti la cui domanda risulta ancora “in istruttoria“. Le città ritardatarie le avevamo segnalate qui. E poi ci sono i lavoratori che riceveranno in ritardo l’accredito per via dell’incompatibilità tra ANF e Assegno temporaneo figli: per approfondire consigliamo di leggere questo articolo.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].