Inps quando paga l’Assegno Unico di luglio 2022? In realtà, in parte ha già pagato. Attenzione però, perché quelle già saldate non sono le mensilità di luglio. Gli appuntamenti dei giorni scorsi e quelli fissati per le prossime ore, infatti, riguardano il saldo delle mensilità arretrate.
Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo il calendario Inps per il pagamento dell’Assegno unico di luglio.
Assegno Unico luglio 2022: pagamento arretrati
Per adesso, l’Istituto Previdenziale di Via Ciro il Grande ha provveduto a fissare gli appuntamenti esclusivamente per il pagamento degli arretrati. Questa settimana, infatti, sono attesi i pagamenti dell’Assegno Unico di:
- aprile, in data martedì 5 luglio;
- maggio, in data venerdì 8 luglio;
- giugno, saldato lo scorso lunedì 4 e in programma anche per lunedì 11 luglio.
Un calendario, quello stilato da Inps, abbastanza frammentato. Ma d’altronde sappiamo che l’Istituto non eroga sempre nelle stesse date. Inoltre, gli arretrati vengono pagati separatamente e quando si aprono le finestre di pagamento, quindi rispettando queste tempistiche. Ma non tutti i beneficiari dell’Assegno Unico riceveranno il pagamento in tali date: solo quelli che ne hanno presentato domanda e che quindi vedranno l’importo erogato su IBAN.
Assegno Unico luglio 2022: quando arriva pagamento?
Per quanto riguarda la mensilità di competenza di luglio, invece, probabilmente c’è da attendere un altro po’. Sappiamo che Inps solitamente paga intorno alla metà del mese: a giugno, i primi pagamenti del mese in corso arrivarono il 14. Probabile che anche a luglio l’Istituto replichi lo stesso calendario, con gli accrediti che potrebbero verificarsi a cavallo tra la seconda e la terza settimana del mese.
E chi invece aspetta l’Assegno Unico su RdC? Questi percettori hanno già visto un pagamento negli ultimi giorni di giugno, ma era quello relativo a maggio. Questo perché chi prende l’Assegno Unico integrato al RdC riceve sempre il pagamento un mese dopo e in concomitanza con la ricarica del sussidio. Per i nuclei percettori di RdC, dunque, i tempi si allungano: riceveranno il pagamento (di competenza di giugno) non prima del 27 luglio o, nelle migliori delle ipotesi, del 15 luglio.
Percettori che stanno ancora attendendo il corretto pagamento dell’Assegno, ossia con l’importo che considera anche quanto dichiarato nel modulo Rdc-Com/AU: la loro situazione era stata analizzata qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].