HomeCronaca sindacaleContratti stagionali e a tempo determinato senza limiti: c’è l’accordo, ecco dove

Contratti stagionali e a tempo determinato senza limiti: c’è l’accordo, ecco dove

Operativo da subito per la stagione turistica in essere l’accordo triennale siglato da Confcommercio Siracusa e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil alcuni giorni fa, che riconosce la possibilità per le aziende che applicano integralmente il Contratto Collettivo Nazionale Terziario, Distribuzione e Servizi di poter assumere personale a tempo determinato senza le limitazioni numeriche previste dalla legge 81/15. Insomma una deroga contrattuale al Jobs Act per favorire le assunzioni a tempo.

E’ un accordo che ha anche una valenza politica perchè grazie ad esso a Siracusa e Provincia viene riconosciuto lo status di località a prevalente vocazione turistica e pertanto la possibilità di usufruire dell’esclusione delle limitazioni quantitative di contratti stagionali ai sensi dell’art. 23, co.2, lett. C del lgs 81/2105. Tutti i contratti di lavoro conclusi in applicazione dell’accordo dovranno essere tempestivamente depositati all’Ente Bilaterale territoriale del Terziario. 

Il ruolo di rappresentanza di Confcommercio Siracusa ci consente di essere agevolatori per le imprese del nostro territorio, commenta il Presidente dell’Associazione Elio Piscitello, “mettendo in luce le esigenze e trovando le soluzioni insieme ai più corretti interlocutori: in questo caso, i Segretari delle Organizzazioni sindacali Alessandro Vasquez per Filcams, Teresa Pintacorona per Fisascat e Anna Floridia per Uiltucs, che ringrazio personalmente, sono stati partner propositivi per il raggiungimento di un nuovo importante traguardo associativo”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -