Se per il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire “il taglio totale delle forniture di gas dalla Russia“ è “lo scenario più probabile oggi”, e l’Europa inizia a prepararsi al peggio, certamente l’Italia non sta a guardare.
Secondo quanto riportano autorevoli fonti di stampa il Governo avrebbe varato un piano di riduzione dei consumi ad uso commerciale e domestico, che scatterebbe anche in caso di un ulteriore taglio da parte di Putin. Del piano europeo se ne discuterà a Bruxelles il prossimo 26 luglio.
Il quotidiano online di Enrico Mentana Open.online, scrive che in ”città il taglio dell’illuminazione pubblica arriverà al 40%. Ovvero solo un lampione su due rimarrà acceso di notte”.
Un piano che scatterà solo in caso di emergenza e che non risparmierà i locali commerciali, luoghi di lavoro, che saranno inevitabilmente coinvolti da un calo delle ore di lavoro.
“In casi estremi – continua Open – si pensa di ridurre l’orario degli uffici pubblici alle 17,30. In parte l’austerity è già scattata: dal primo maggio scorso e fino al 30 aprile 2023, le temperature negli uffici pubblici non potranno essere superiori ai 19 gradi di inverno e inferiori ai 27 d’estate. Il coprifuoco dei locali e dei negozi costituirebbe il passo ulteriore. Gli esercizi commerciali serrerebbero le saracinesche alle 19, e questo dovrebbe valere anche per quelli che vendono beni alimentari ma non per le farmacie. I locali pubblici avrebbero il coprifuoco alle 23. Questa nuova regola sarebbe valida per bar, ristoranti, pub e discoteche”.
Secondo Repubblica, l’interruzione delle forniture, riguarderà, per un periodo limitato di tempo, anche le “forniture alle industrie più energivore, dai cementifici alle acciaierie, dalla ceramica al vetro”.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].