Cambiano le regole sulle Borse di Studio degli studenti universitari. La novità è recata dal Decreto Ministeriale 1320 del 17/12/2021, che ha modificato il valore reddituale necessario per considerare l’adeguata capacità di reddito dello studente autonomo ai fini del diritto allo studio Universitario.
Il decreto ha aggiornato l’importo a 9.000 euro per ognuno dei due anni precedenti alla sottoscrizione della DSU, lasciando alle singole Università la facoltà di stabilire una variazione sia in aumento sia in diminuzione pari al 5% rispetto al valore di riferimento: è determinante quindi disporre del Bando per la concessione dei benefici dell’Università a cui si è iscritti, che potrà essere richiesto allo studente insieme agli altri documenti indispensabili per la redazione del modello: si ricorda che precedentemente tale valore era stabilito in 6.500€. Il provvedimento indica che tale incremento deve essere considerato a partire dalle iscrizioni alla annualità 2022/2023.
Per riepilogare le 4 condizioni per stabilire se spetta l’agevolazione come Studente Autonomo si ricordano:
1) Reddito pari a 9.000 € ( +/- 5%) in ognuno dei due anni precedenti alla sottoscrizione della DSU;
2) I Redditi ammessi sono il Reddito da Lavoro Dipendente o il Reddito da Lavoro Autonomo, sono escluse altre tipologie reddituali;
3) Residenza fuori dal Nucleo Familiare di origine da almeno 2 anni al momento della sottoscrizione della DSU;
4) Tale abitazione non può essere riconducibile alla Proprietà di nessuno dei componenti del nucleo Familiare di Origine.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].