HomeEvidenzaReddito di Cittadinanza 2022, novità INPS da oggi: niente ricarica senza questa...

Reddito di Cittadinanza 2022, novità INPS da oggi: niente ricarica senza questa dichiarazione

Inps comunica che a decorrere dal 15 luglio 2022 sarà aggiornata la domanda telematica di Reddito e Pensione di Cittadinanza. Lo rende noto con il messaggio n. 2820.

A seguito delle recenti modifiche apportate al decreto-legge n. 4/2019 (comma 4, art. 4), si dispone che la domanda di Reddito di Cittadinanza trasmessa all’Inps dall’interessato, per sé e tutti i componenti maggiorenni del nucleo, equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).

In pratica, ciò significa che fare richiesta di Reddito di Cittadinanza corrisponde a rendersi immediatamente disponibile a lavorare. Condizione che non interesserà soltanto il richiedente ma tutti i membri del nucleo familiare tenuti agli obblighi connessi alla fruizione del sussidio.

Nel modulo di presentazione della domanda andranno quindi spuntate le dichiarazioni contenute nei quadri F e G. Come specifica l’Istituto in suddetto messaggio, la domanda di RdC che non conterrà la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro sarà improcedibile.

L’Inps provvederà poi a trasmettere tale domanda all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro. Le integrazioni necessarie a completare la DID dovranno essere fornite entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio o, comunque, entro i tempi richiesti per la sottoscrizione dei Patti per il lavoro o dei Patti per l’inclusione sociale.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -