Il Decreto Aiuti è finalmente legge dopo il voto di fiducia del Senato. A breve quindi sarà disponibile il Bonus 60 euro per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico. Vediamo in cosa consiste la misura e da quando sarà operativa.
Bonus trasporti da 60 euro: requisiti e come fare domanda
Tra le misure anti inflazione previste dal Decreto Aiuti, il decreto n. 50/2022, c’è il noto Bonus 200 euro destinato a dipendenti, autonomi, pensionati, percettori RdC, NASpI, stagionali, braccianti agricoli, ecc., rispetto al quale si parla anche di una sua proroga entro fine luglio.
Ma il decreto Aiuti contiene anche altre misure a favore delle famiglie, in particolare quella per la fruizione dei servizi di trasporto pubblico. Il Decreto prevede uno stanziamento specifico per questa misura. Vediamo insieme a chi è destinato questo aiuto e a quanto ammonterà l’aiuto economico?
Bonus trasporti da 60 euro: ecco chi ne ha diritto e come richiederlo
Il Bonus trasporto pubblico riguarda gli abbonamenti dei servizi di trasporto locale, regionale e interregionale e per quello ferroviario nazionale. L’agevolazione è sì pari al 100% della spesa per l’acquisto dell’abbonamento mensile fermo restando che il limite massimo rimborsabile è di 60 euro.
Possono avere il Bonus trasporti le persone fisiche che nel 2021 anno ha avuto un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
Il buono è utilizzabile per acquistare un solo abbonamento. Ci riferiamo ad un abbonamento nominativo e non cedibile. Il Bonus per i beneficiari non costituirà reddito e quindi non sarà rilevante ai fini ISEE. L’attuale decreto prevede che il Bonus sarà utilizzabile fino al 31 dicembre 2022.
Da chi sarà erogato il Bonus 60 euro sui trasporti? E’ la società pubblica Sogei che si sta occupando di realizzare la piattaforma per la richiesta del Bonus abbonamento trasporti da 60 euro. Le modalità di richiesta saranno individuate attraverso un decreto attuativo del Ministero del lavoro che dovrà essere emanato.
Il Bonus sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse stanziate ed è importante sapere che è compatibile con altri bonus e sussidi.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].