HomeEconomia & LavoroGas, arriva il razionamento per aziende e case: ecco le tappe

Gas, arriva il razionamento per aziende e case: ecco le tappe

Mentre il Presidente del Consiglio Mario Draghi è volato in Africa per siglare un accordo sulla fornitura di gas proveniente dall’Algeria (diventato il nostro nuovo primo fornitore di gas), a Bruxelles si discute di un piano europeo per il razionamento del gas.

La notizia rimbalza ormai da ore su tutte le testate nazionali, ma a scendere nel dettaglio sulle singole tappe del piano è Il Messaggero, che nell’edizione in edicola oggi delinea qualche tempistica:

“L’Europa che sceglie partner internazionali ‹‹che a differenza della Russia sono degni di fiducia›› – parole di Von der Leyen – prepara, allo stesso tempo, anche la stretta sui consumi. I dettagli saranno svelati domani, quando l’esecutivo Ue presenterà la strategia “Risparmiare gas per un inverno sicuro”, con cui Bruxelles punta a evitare un crollo del Pil stimato fino all’1,5% e a coordinare i piani di emergenza e contingentamento degli Stati membri ‹‹per far sì che il gas fluisca lì dove è più necessario››. Il provvedimento, che sarà discusso martedì prossimo dai ministri dell’Energia, prevede pure flessibilità e tolleranza – pur se a tempo e in via del tutto eccezionale – per consentire l’impiego del carbone nella produzione di elettricità e nei processi industriali al posto del gas, nonostante l’impegno globale per il clima che porta con sé la chiusura delle relative centrali, più inquinanti di quelle a metano.”

Il primo appuntamento è dunque quello in programma domani 20 luglio, quando scopriremo in che consiste la strategia del Governo per garantire la copertura energetica negli ambienti domestici e di lavoro per il prossimo inverno. TuttoLavoro24.it aveva anticipato un possibile scenario. Stando a quanto riportato dal quotidiano, il provvedimento verrà poi discusso martedì 26.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -