In attesa di conoscere gli esiti del voto di fiducia al Governo, al TG Poste di questa mattina il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra ha commentato lo scenario politico che si sta delineando. È un appello alla stabilità e alla responsabilità collettiva quello lanciato dal Segretario, qualità ritenute fondamentali per fronteggiare il momento di crisi economica e sanitaria ormai in corso da mesi.
Ma non solo concetti astratti: Sbarra ha parlato anche di ciò che occorre fare nel concreto e delle misure da adottare urgentemente affinché si possa uscire da questa situazione di stallo. Queste le sue parole ai microfoni di Poste:
“Sul salario minimo bisogna ragionare, ma noi indichiamo la via della contrattazione. Non serve un salario minimo di stato, sono le relazioni sindacali e la contrattazione che ci devono aiutare ad alzare gli stipendi e i salari di chi è in difficoltà. Dobbiamo utilizzare la leva fiscale. […] Al Governo Draghi abbiamo indicato la necessità di prorogare il bonus 200 euro rivolto a 28 milioni di Italiani, dobbiamo dare strutturalità al taglio delle accise sul prezzo del carburante, allargare la platea delle persone che beneficiano degli sconti in bolletta, dobbiamo dare un taglio forte al cuneo fiscale sulla parte del lavoro, dobbiamo valutare la possibilità di azzerare l’IVA sugli acquisti di beni di largo consumo per le famiglie in difficoltà, bisogna detassare i frutti della contrattazione di secondo livello, mettere sotto controllo prezzi e tariffe e creare le condizioni per alzare retribuzioni e pensioni”.
Nel corso dell’intervista, il sindacalista ha anche illustrato come finanziare queste misure:
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].