Nei giorni scorsi e subito dopo la ricarica mensile di RdC Inps ha pagato l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza relativo a giugno scorso. Gli importi, come segnalato da TuttoLavoro24.it, avevano fatto arrabbiare non poco i percettori per via di alcuni tagli improvvisi che avevano ridotto notevolmente l’importo.
Inps sta comunque proseguendo le operazioni di accredito. Un fatto un po’ inusuale, visto che solitamente il pagamento dell’Assegno unico su RdC avviene all’incirca lo stesso giorno della ricarica del Reddito di Cittadinanza (quindi il 15 o il 27 del mese). La segnalazione ci arriva direttamente da un nostro lettore, il quale sul proprio Fascicolo Previdenziale ha trovato la data di “Invio disposizione a Poste“:
Oggi mercoledì 20 luglio Inps ha dato disposizione del pagamento. Quindi quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico su RdC? Probabile che nelle prossime ore arrivi anche l’effettivo accredito. Come sottolineato prima e come si nota anche dalla foto, la data di accredito fissata al 20 è abbastanza insolita (gli appuntamenti passati hanno tutti data 27): si può quindi parlare di un pagamento straordinario.
Pagamento che, attenzione, riguarda le mensilità arretrate di marzo, aprile o maggio e non l’ultima di giugno. L’Assegno Unico su RdC infatti, a differenza di quello su domanda, viene sempre pagato il mese successivo a quello di competenza, pertanto il pagamento relativo a giugno che avviene a luglio non può dirsi arretrato. Lo ha specificato anche Inps nella circolare n. 53.
Per tutte le altre informazioni relative all’Assegno Unico vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].