Bonus 200 euro, arriva anche sulla Carta Acquisti? INPS risponde

I percettori del Reddito di Cittadinanza rientrano in quelle categorie di persone che riceveranno il Bonus 200 euro a luglio. TuttoLavoro24.it le aveva elencate tutte qui. Ma tra i percettori di RdC rientrano anche i beneficiari della Carta Acquisti.

La platea dei beneficiari della Social Card è veramente ristretta (solo cittadini over 65 e genitori con figli sotto i 3 anni con determinati requisiti), tuttavia, essendo RdC e Carta Acquisti compatibili, possono esserci percettori che hanno diritto a entrambe le prestazioni.

Sorge quindi spontanea una curiosità: chi ha la Carta Acquisti e RdC, dove riceve il Bonus 200 euro? A questa domanda posta sui social risponde Inps, dal proprio profilo ufficiale:

Come scrive Inps, i beneficiari della Carta Acquisti che percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza riceveranno il bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza, quindi sulla Carta RdC. Questo perché a dare diritto all’indennità una tantum non è la Carta Acquisti, bensì il Reddito di Cittadinanza, come specificato anche nel Decreto Aiuti (comma 18, art. 32).

Pertanto, chi ha diritto agli 80 euro della Carta Acquisti avrà diritto al Bonus 200 euro soltanto se rientra in un’altra delle categorie indicate nel Decreto come beneficiarie dell’indennità una tantum: la Carta Acquisti di per sé non dà diritto al Bonus.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].