Capire come voteranno i cittadini alle elezioni è un tassello fondamentale per ogni Partito politico che non intenda vanificare la campagna elettorale. Ora che Mario Draghi (ormai ex Premier) si è dimesso, le elezioni in autunno sono una certezza: data ufficiosa del ritorno alle urne è il 25 settembre prossimo.
Per questo motivo è di vitale importanza tentare di capire dove si dirigerà il voto del corpo elettorale. Ci ha provato il Presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli. Vediamo quali sono le previsioni del sondaggista.
Elezioni autunno 2022: cosa votano i dipendenti?
All’interno del gruppo dei dipendenti occorre fare distinzione a seconda del ruolo ricoperto in azienda.
Tra gli operai e i lavoratori esecutivi il partito più votato è la Lega di Matteo Salvini (23,1%), seguita da FdI (21,9%), M5S (14,6%) e Pd (12,5%). Al contrario, tra gli impiegati e gli insegnanti prevale il partito di Enrico Letta (25,4% delle preferenze contro il 20,8% di FdI). Il PD è il partito più votato anche dai ceti dirigenti (imprenditori, quadri e liberi professionisti), con il 24,2 % delle preferenze.
Pagnoncelli ha infatti rilevato che l’elettorato più istruito in condizione economica elevata o medio/alta tende a votare PD.
Voto autunno 2022, da che parte stanno gli autonomi?
Stando ai sondaggi di Nando Pagnoncelli, i lavoratori autonomi propendono nettamente per il partito di Giorgia Meloni con il 24,8% dei consensi (10 punti di vantaggio sul PD).
L’elettorato di Fratelli d’Italia è infatti un elettorato prevalentemente maschile, di un’età compresa tra i 35 e i 64 anni con un livello di istruzione e una condizione economica in linea con la media nazionale. FdI prevale anche tra i meno abbienti, con il 21,5% delle preferenze, e tra le casalinghe (20,4%).
Disoccupati, elezioni 2022: cosa voteranno?
Secondo i sondaggi, sono solo il 16% gli elettori senza impiego che prediligono il Partito Democratico di Letta.
Il 46% dei disoccupati propende, infatti, per Fratelli d’Italia, in linea con quanto detto sopra riguardo le caratteristiche dell’elettorato di Giorgia Meloni. Disoccupati che si presumono (forse anche sbagliando) meno abbienti e con un livello di istruzione nella media.
Tra i disoccupati è alta anche la percentuale di astensionisti: sono il 49,3%.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].