Quando arriveranno gli importi promessi da Inps per l’Assegno Unico ancora non erogati alle famiglie beneficiarie?
Sono in corso continui aggiornamenti sull’Assegno Unico e sulla procedura per richiederlo. A confermarlo è la direttrice centrale Inclusione sociale e Invalidità civile dell’Inps Maria Sciarrino, che a Il Sole 24 Ore fa il punto sui primi mesi di funzionamento dell’Assegno Unico.
Come ribadisce la direttrice alle pagine del quotidiano nell’edizione di stamattina 25 luglio, alcuni correttivi e chiarimenti sono arrivati in corso d’opera. Queste le sue parole:
“È un continuo work in progress, anche grazie alle segnalazioni di patronati e cittadini. Di recente abbiamo aggiornato la procedura per il calcolo degli importi per le famiglie numerose che presto riceveranno i 100 euro, finora negati, anche in caso di figli over 21 non beneficiari dell’assegno. E a settembre adegueremo il sistema alle novità introdotte con il Dl Semplificazioni per i figli disabili.“
Tra le maggiorazioni previste per alcuni particolari beneficiari dell’Assegno Unico, infatti, quella di 100 euro per le famiglie che hanno almeno 4 figli è finora rimasta sempre in sordina. Allo stesso modo, Inps sta provvedendo per settembre ad aumentare gli importi per quei nuclei familiari in cui c’è a carico un figlio maggiorenne disabile. “L’obiettivo – ha concluso la Sciarrino – è cercare di semplificare il più possibile l’accesso per i cittadini.”
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].