Da mesi si moltiplicano gli appelli da parte delle imprese che cercano lavoratori stagionali, nel turismo e agricoltura in particolare. Ma se si osservano i dati recenti sulle assunzioni si nota come in realtà sono pochissimi gli imprenditori che si sono presentati puntuali all’appuntamento con i nuovi contratti di lavoro.
Ecco quanto scrive in proposito Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
“Al 13 giugno, rispetto ai 42mila lavoratori stagionali previsti, erano stati consegnati 4.878 nulla osta e 556 visti d’ingresso. Nelle ultime settimane la situazione è migliorata, ma secondo Coldiretti soltanto per 10mila si è arrivati all’assunzione”.
Dunque i numeri reali dicono poco meno di 5.000 assunzioni che secondo Coldiretti dovrebbero salire a 10.000.
“Un numero che resta però molto basso – si legge – vista la grave carenza di manodopera di cui soffrono sia l’agricoltura sia il turismo”. Siamo infatti ben lontani dai 42.000 stimati dal Decreto Flussi 2021.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].