HomeEvidenzaAssegno Unico e ISEE 2022, INPS: “100mila famiglie hanno preso il minimo:...

Assegno Unico e ISEE 2022, INPS: “100mila famiglie hanno preso il minimo: ecco come recuperare

Quante sono le famiglie che da marzo a ora hanno beneficiato dell’Assegno Unico? E quante quelle che invece non lo hanno richiesto?

A fare un po’ il punto della situazione è stata la Direttrice centrale Inclusione sociale e Invalidità civile dell’Inps Maria Sciarrino, che a Il Sole 24 Ore del 25 luglio ha indicato qualche numero in merito alla prestazione per i figli a carico. Al 15 luglio, le famiglie che avevano fatto domanda erano 5,63 milioni con l’adesione che è cresciuta di mese in mese. Per approfondire clicca qui.

Ma non tutte le famiglie hanno riscosso quanto dovevano: qualcuno ha ricevuto un importo inferiore rispetto a quello a cui aveva diritto, addirittura il minimo. A spiegare il perché è la stessa direttrice, che al quotidiano rivela:

“Stando a queste cifre sembra inevitabile che rispetto ai fondi stanziati nel 2022 ci sarà un risparmio. Un risparmio alimentato anche dal fatto che una famiglia beneficiaria su cinque non ha presentato l’Isee e, quindi, ha diritto alla sola quota minima. […] I beneficiari con Isee difforme sono circa 109 mila. Invitiamo il cittadino a regolarizzare la Dsu entro la fine dell’anno, ma nel frattempo eroghiamo l’assegno in base all’Isee difforme calcolato. Se poi però la difformità non viene sanata, bisognerà procedere a conguaglio negativo, riconoscendo per le mensilità erogate solo la quota minima.”

In ogni caso, nonostante circa cento mila famiglie percepiscano una somma più bassa rispetto a quanto spetterebbe loro, la quota di beneficiari dell’Assegno Unico senza senza Isee continua a ridursi, di mese in mese: come sottolinea la direttrice, infatti, in tanti hanno presentato prima la domanda per l’assegno e poi, successivamente, hanno richiesto l’Isee.

Richiedere l’Isee (o un suo aggiornamento, nel caso in cui questo sia scaduto) è infatti l’unico modo per ricevere l’importo corretto, non solo per l’Assegno Unico ma per tante altre prestazioni a questo collegate. L’Istituto ricalcolerà il giusto ammontare non appena avrà a disposizione il nuovo valore aggiornato. Per tutte le altre informazioni relative all’Assegno Unico vi invitiamo a consultare la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -