Bonus 200 euro mese stop RdC, ufficiale INPS: nessun pagamento a luglio

Le ricariche mensili del Reddito di Cittadinanza di luglio per adesso sono state deludenti. Quella del 15 è arrivata puntuale, ma senza Bonus 200 euro. Quella del 27 ancora deve arrivare (è questione di ore), ma gli importi comparsi sui Fascicoli Previdenziali sono gli stessi di sempre: pertanto, pare che anche la ricarica in arrivo sia priva del Bonus 200 euro.

Eppure una buona notizia c’è e riguarda coloro che a luglio hanno in corso il mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza. Fino a ora, abbiamo sempre ribadito che chi a luglio non prenderà il sussidio non riceverà nemmeno il Bonus 200 euro: requisito imprescindibile per avere diritto all’una tantum, infatti, era essere titolare di RdC a luglio (lo sottolinea la circolare INPS del 24 giugno scorso).

Un torto che a quanto pare l’Istituto di Via Ciro il Grande ha risolto nel migliore dei modi. Il Bonus 200 euro arriverà anche a quei percettori che a luglio hanno in corso il mese di stop di RdC. La conferma arriva direttamente da Inps, via social:

In pratica, stando a queste ultimissime dichiarazioni dell’Istituto, il mese di sospensione a luglio non pregiudica l’accesso al Bonus 200 euro. Semplicemente, questi percettori riceveranno l’indennità non con la ricarica mensile di luglio ma con quella di agosto (la prima dopo il rinnovo). Naturalmente, a condizione che la domanda di rinnovo del Reddito di Cittadinanza venga accolta.

Sarà poi Inps a decidere se accreditare i 200 euro nella ricarica di metà mese (che probabilmente non sarà esattamente il 15, dato che è Ferragosto) o in quella di fine mese. Un’ottima notizia per chi ha RdC sospeso a luglio, che non rientra più tra le categorie di percettori di RdC rimasti esclusi dal Bonus 200 euro.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].