Quando arriva la ricarica del Bonus 200 euro ad agosto 2022 ai nuclei familiari che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che non lo hanno ricevuto con le lavorazioni di fine luglio?

Inps ha pagato il Bonus 200 euro su Reddito di Cittadinanza, molte famiglie però sono ancora senza pagamento. Vediamo cosa ha detto l’Istituto in questi giorni e quando arriva l’accredito del Bonus anti-inflazione.

Reddito di Cittadinanza, a chi spetta il Bonus 200 euro?

Il Bonus anti-inflazione voluto dal Governo Draghi spetta a tutti i nuclei familiari che percepiscono RdC. Inps nelle circolari che si sono susseguite lo scorso giugno ha precisato che, per questi nuclei, il pagamento è automatico e non occorre presentare domanda.

Ha inoltre fatto sapere che anche dove ci sono lavoratori dipendenti, un unico pagamento avverrà attraverso la Carta RdC. Quindi chi lavora e fa parte di una famiglia beneficiaria di RdC non deve chiedere l’erogazione al datore di lavoro.

Reddito di Cittadinanza agosto 2022, quando arriva il Bonus 200 euro agli esclusi?

Inps ha già pagato il Bonus 200 euro con una ricarica straordinaria del 29 luglio 2022. Ma secondo quanto raccolto da TuttoLavoro24.it queste lavorazioni hanno interessato solo una parte dei nuclei (per approfondire CLICCA QUI).

Insomma niente da fare, per il momento, per coloro che prendono anche:

  • pensione;
  • trattamenti di natura assistenziale o di accompagnamento.

Inps erogherà il Bonus una tantum a queste famiglie solo in un secondo momento. Quando sarà fatto “un consuntivo”. Vale a dire una verifica caso per caso tra chi lo ha già ricevuto ad altro titolo o chi lo riceverà nei prossimi giorni (come i lavoratori dipendenti che ricevono lo stipendio di luglio nel mese di agosto). Quali sono i tempi? Al momento non sono noti. Inps potrebbe utilizzare la ricarica RdC di metà agosto per fare nuove lavorazioni ed erogare il Bonus agli esclusi. Oppure prendersi più tempo ed erogare il tutto a fine agosto, con una ricarica anticipata al 26 agosto.

Bonus 200 a chi ha mese stop RdC: quando arriva?

Chi nel mese di luglio 2022 non riceve il RdC perchè deve osservare il mese di stop dopo 18 mesi, riceve il Bonus 200 euro.

Il Bonus 200 euro sarà erogato nel mese di luglio 2022 a chi non riceve RdC? A queste domande ha dato una risposta Inps nei giorni scorsi, che invitiamo ad approfondire QUI. Nessun pagamento a luglio.

Il pagamento slitta quindi al mese di agosto, probabilmente con la ricarica di metà mese quando questi beneficiari riceveranno la prima ricarica del nuovo periodo di 18 mesi. Ricarica che si annuncia anticipata considerato che il 15 agosto è un festivo e Inps dovrebbe erogare il RdC entro venerdì 12 agosto 2022.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].