HomeEconomia & LavoroDivario salariale, agli Under 30 880 euro in meno rispetto agli Over...

Divario salariale, agli Under 30 880 euro in meno rispetto agli Over 54: i dati Inps

Quanto guadagna un lavoratore prossimo alla pensione rispetto a un giovane under 30?

Mentre si pensa a un aumento delle pensioni da anticipare a settembre, i dati Inps ci rivelano che i giovani guadagnano circa 44 euro in meno al giorno rispetto ai colleghi più anziani. 880 euro mensili in meno se si calcolano 20 giornate lavorative in un mese. Li riporta Il Sole 24 Ore nell’edizione del 1° agosto, che sottolinea come il generation pay gap (divario retributivo generazionale) tra i dipendenti over 54 e quelli under 30 sia pari al 39%.

In pratica, un giovane guadagna al giorno 67 euro, contro i 109 euro giornalieri guadagnati da un collega a fine carriera. I numeri non sono incoraggianti, anche se il divario sta leggermente calando.

Nemmeno i dati sulla platea dei lavoratori sono migliori: come riporta il quotidiano, in 8 anni gli under 30 contrattualizzati risultano in aumento del 22,9%, mentre la crescita degli over 54 è ancora più marcata (+70,6%). Il risultato è dunque un luogo di lavoro sempre più anziano: nel 2014 i lavoratori giovani erano il 57% in più rispetto ai colleghi più anziani, oggi sono solamente il 13% in più.

Comunque, i segnali non sono tutti negativi: il tasso di occupazione degli under 35 è aumentato, in particolare negli ultimi 2 anni, raggiungendo i livelli pre-pandemici. Diffuso, tra i giovani, il contratto part-time: chi lo accetta involontariamente e chi, invece, lo richiede per avere una “maggiore flessibilità mentre studia“, puntualizza Francesco Seghezzi, presidente di Adapt.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -