Pagamenti INPS agosto 2022: RdC, Assegno Unico, NASpI, Bonus 200 euro, DS Agricola

Calendario dei pagamenti Inps del mese di agosto 2022, nel mese in cui tanti sperano o si preparano ad andare in ferie. Vediamo quali sono le prestazioni che l’Istituto di Via Ciro il Grande si appresta a pagare ad agosto 2022: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico e Bonus figli, Disoccupazione Agricola, Bonus Ex Renzi, pensioni e Bonus 200 euro.

Reddito di Cittadinanza, ricarica anticipata agosto: quando arriva?

Le ricariche del Reddito di Cittadinanza del mese di agosto potrebbero creare qualche problema ai percettori, o meglio, qualche incertezza. Perché per l’appunto sia il 15 che il 27 agosto sono giorni particolari.

Il 15 agosto cade di lunedì, ma essendo Ferragosto è uno di quei giorni che nel calendario sono segnati di rosso. Giorni in cui Inps, si sa, non paga. Quindi, quando riceverà il pagamento di agosto chi attende la prima mensilità di RdC, il rinnovo o gli arretrati? Le opzioni sono 2:

  • se le lavorazioni venissero anticipate a mercoledì 10 agosto, la ricarica potrebbe arrivare entro la seconda settimana del mese, ossia con anticipo venerdì 12;
  • se Inps invece decidesse di lavorare le domande immediatamente prima di Ferragosto (il 13 agosto), il pagamento potrebbe arrivare con ritardo il 16 agosto.

Vedremo come l’Istituto deciderà di muoversi, anche se l’ipotesi del pagamento anticipato, come già visto in passato, sembra l’ipotesi più accreditata.

Ricarica RdC agosto 2022: Inps paga in anticipo o in ritardo?

Stesso discorso vale più o meno anche per la ricarica di fine agosto, quella che invece interessa tutti i percettori in attesa di ricevere dalla seconda alla diciottesima mensilità di RdC. Il 27 agosto è sabato, e sappiamo che Inps di sabato né lavora né paga. Quindi quando arriverà la ricarica di RdC di agosto? Anche qui, ci sono 2 opzioni:

  • Inps dà il via alle lavorazioni mercoledì 24 agosto e paga con anticipo venerdì 26 agosto;
  • le lavorazioni iniziano lunedì 29 e il pagamento arriva in ritardo mercoledì 31 agosto (ipotesi molto remota soprattutto perchè si accavallerebbe con i pagamenti dell’Assegno unico su RdC).

Dunque in vista della ricarica di fine mese è logico pensare che Inps opti per la prima soluzione, anticipando il pagamento di un solo giorno piuttosto che ritardarlo di ben 4 giorni.

NASpI agosto 2022: quando arriva il pagamento?

Il 1° giorno del mese è già da considerarsi giorno utile per l’avvio delle lavorazioni della NASpI. Il 1° agosto è lunedì, pertanto Inps potrebbe rispettare perfettamente le aspettative e decidere di dare il via alle lavorazioni già dal primo.

Dopo l’avvio delle lavorazioni l’Istituto Previdenziale impiega circa una settimana per liquidare l’importo. Il pagamento dell’indennità di disoccupazione potrebbe dunque arrivare già da lunedì 8 agosto, difficile una anticipazione a venerdì 5. In ogni caso, tutta la seconda settimana di agosto può essere interessata dai pagamenti. A giugno i primi ci furono il 9 del mese, a luglio addirittura dal 6. Vedremo se anche ad agosto Inps intenderà replicare il calendario dei mesi scorsi.

Pensioni agosto 2022: calendario e maggiorazioni

Se RdC e NASpI potrebbero fare stare i percettori un po’ sulle spine, per il pagamento delle pensioni si possono dormire sonni tranquilli. Le pensioni di agosto verranno accreditate sui conti bancari a partire dal lunedì 1° agosto, e sempre dall’1 sarà possibile anche ritirarle in contanti agli sportelli postali. Per conoscere il calendario da rispettare per recarsi in Poste clicca qui.

Le pensioni di agosto, ricordiamo, saranno maggiorate:

  • del Bonus 200 euro, per chi non lo ha ricevuto a luglio (scongiurata ormai una sua proroga);
  • dei rimborsi Irpef che derivano dal Modello 730/2022 (solo per quei contribuenti che non hanno optato per il Modello Unico).

Assegno Unico su domanda e su RdC: le date di agosto

Prosegue il pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Per adesso, si segnalano le date di martedì 2 e venerdì 5 agosto. In entrambi i casi, Inps provvederà a saldare la mensilità di competenza di luglio a chi ne ha fatto domanda, pertanto si tratta di arretrati.

Chi prende l’Assegno Unico integrato al RdC, invece, riceverà il pagamento dopo la ricarica del sussidio (a metà mese o a fine mese, a seconda dei casi). Negli ultimi giorni di luglio Inps ha disposto i pagamenti di giugno e dell’arretrato di maggio, ma in nessuno dei due casi figurava un importo che tenesse conto di quanto dichiarato nel modulo Rdc-Com/AU. Vedremo se ad agosto Inps correrà finalmente ai ripari.

Bonus figli agosto 2022: quali sono?

Ma per i figli non esiste solo l’Assegno Unico. Ad agosto Inps pagherà anche:

  • il bonus terzo figlio, che spetta solo ai nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico e un ISEE minorenni non superiore a 8.955,98 euro per l’anno 2022;
  • il bonus figli disabili, riconosciuto a quei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%;
  • il bonus bebè, per coloro che sono diventati genitori nel corso del 2021 e fino al compimento di 1 anno di età del bambino nato, adottato o preso in affidamento.

Per la terza prestazione nell’elenco ancora non ci sono date. Per il bonus terzo figlio si segnala la data di martedì 2 agosto, mentre per il pagamento del bonus figli disabili si segnalano per adesso 3 appuntamenti: mercoledì 3, giovedì 4 e martedì 9 agosto.

Disoccupazione Agricola agosto 2022: continuano i pagamenti

La maggior parte degli accrediti si sono già verificati tra giugno e luglio, altri sono attesi per l’estate inoltrata. In particolare, riceveranno il pagamento ad agosto tutti quei braccianti la cui domanda risulta ancora “in istruttoria“ o che hanno ricevuto l’”avviso” Inps di pagamento in 10 giorni.

Per adesso non ci sono date da segnalare, ma ciò non significa che ad agosto Inps non erogherà. Ci sono infatti molti braccianti che ancora non hanno ricevuto il pagamento dell’indennità di disoccupazione relativa al 2021. Qualcuno di questi, tuttavia, ha già ricevuto il pagamento del Bonus Ex Renzi sulla DS agricola, più noto come Trattamento integrativo. In alcuni casi, infatti, Inps può invertire i pagamenti. Ne avevamo parlato qui.

Pagamento Bonus Ex Renzi: quando arriva ad agosto?

Quando arriva il Bonus Ex Renzi ad agosto? La data di accredito non è sempre la stessa: Inps infatti non segue fedelmente un calendario per erogare le sue prestazioni. Tuttavia, per l’erogazione del trattamento integrativo è utile prendere a riferimento i giorni che vanno dal 15 al 20 del mese. A giugno i pagamenti arrivarono verso il 14, a luglio dal 14 e fino al 19 luglio.

In pratica, è auspicabile pensare che il pagamento dei 100 euro del cd. Bonus ex Renzi o Trattamento integrativo possa arrivare nella terza settimana di agosto.

Bonus 200 euro: chi lo prende ad agosto?

L’idea di una proroga del Bonus 200 euro anche per dopo luglio è sfumata molto velocemente. Al suo posto, i tecnici di governo stanno ragionando su aumenti in busta paga. Tuttavia, qualcuno che ad agosto percepirà il Bonus 200 euro c’è.

Si tratta (come anticipato sopra) di quei pensionati che non lo hanno ricevuto nel cedolino della pensione di luglio. Per loro, il pagamento avverrà con la pensione di agosto, quindi da lunedì 1° agosto. Ma non sono i soli.

Insieme ai pensionati, anche alcuni lavoratori domestici prenderanno l’indennità ad agosto: per loro le domande sono aperte fino a settembre, ma coloro che hanno presentato domanda per primi hanno ricevuto l’accredito già nel corso di luglio. Si suppone quindi che Inps lavori le domande in ordine cronologico e che pertanto i pagamenti possano proseguire pure ad agosto.

A ricevere il Bonus 200 euro saranno inoltre i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che sono stati esclusi dalla ricarica “lampo” del 29 luglio 2022. Inps con un messaggio fatto circolare agli utenti ha avvertito che pagherà successivamente: per i dettagli CLICCA QUI.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].