L’agenda del Governo deve avere al suo interno anche i temi prioritari per sostenere l’Agricoltura. E’ quanto emerge dall’incontro, avutosi ieri, tra il Ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli e i vertici della CIA Nazionale riunitosi nel Consiglio Direttivo.
“L’agenda agricola con le urgenze per l’agricoltura, su cui abbiamo lavorato insieme al ministro negli ultimi 18 mesi – ha detto il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini – dovranno guidare la prossima legislatura. Non abbiamo intenzione di scendere a compromessi, abbiamo questioni aperte che siamo pronti ad affrontare con chi si candida a governare questo Paese. Il settore ha bisogno di interventi strutturali e di sistema che vadano oltre le logiche emergenziali. Vogliamo costruire con le istituzioni e con tutta la filiera quella strategia agricola nazionale che in Italia è sempre mancata, per tutelare il reddito delle imprese e garantire cibo sano e sicuro ai consumatori. Dobbiamo fare squadra per sostenere il comparto in questa fase difficile. Servono risposte tempestive perché le aziende sono in estrema sofferenza e non possono aspettare ancora i tempi della politica”.
Da qui le richieste degli imprenditori agricoli, già dal prossimo Decreto Aiuti bis, come la proroga del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio agricolo e la defiscalizzazione del lavoro agricolo.
Sul fronte delle politiche del lavoro la Confederazione degli Agricoli chiede che il Decreto Flussi previsto per settembre agevoli l’assunzione di 130 mila lavoratori stagionali, di cui un’ampia quota riservata agli agricoli.
Cia sollecita, inoltre, anche strumenti di flessibilità contrattuale per reperire, in qualsiasi momento, la manodopera necessaria. La misura deve riguardare tutte le tipologie di lavoratori con deroghe specifiche e di semplificazione.
Occorrono i “corridoi professionali” che puntano su formazione, specializzazione e politiche per l’integrazione, rilanciando anche le aree rurali.
[FONTE: Adnkronos]
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].