Bonus 200 euro: ecco chi può fare ancora domanda

Bonus 200 euro, quando scade il tempo per fare la domanda? Chi deve fare domanda per il Bonus 200 euro?

È circa un mese che il Bonus 200 euro è diventato realtà e sono ancora in minoranza i beneficiari che lo hanno già ricevuto. Si tratta dei dipendenti e dei pensionati, che lo hanno ricevuto rispettivamente con la busta paga e con la pensione di luglio, di alcuni percettori del Reddito di Cittadinanza (questi sono rimasti fuori) e di una parte dei collaboratori domestici (anche per loro, non senza qualche problema).

Tra questi, solo i domestici devono presentare la domanda. Gli altri lo hanno preso d’ufficio. Ma vediamo chi, oltre ai domestici, deve fare richiesta a Inps e, soprattutto, entro quando.

Bonus 200 euro, chi deve fare domanda?

Inps ha fornito tutte le indicazioni necessarie nella circolare del 24 giugno scorso. A dover presentare domanda sono i seguenti lavoratori:

  1. quelli con contratto co.co.co. (clicca qui per conoscere i requisiti);
  2. stagionali/precari con almeno 50 giornate lavorate nel 2021, ossia:
    • operai agricoli;
    • operatori del settore turistico;
    • personale scolastico (docenti e ATA);
  3. gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  4. autonomi e partite IVA (clicca qui per sapere le ultime notizie);
  5. quelli incaricati delle vendite a domicilio;
  6. domestici.

Entro quando fare domanda per il Bonus 200 euro?

Le categorie elencate dal punto 1 al 5 (co.co.co., stagionali, lavoratori dello spettacolo, autonomi e venditori a domicilio) dovranno presentare domanda entro il 31 ottobre 2022. L’erogazione del Bonus avverrà quindi a partire dal mese di ottobre.

I lavoratori domestici, invece, hanno un mese di tempo in meno per presentare la domanda del bonus 200 euro: per loro, la scadenza è fissata al 30 settembre. Come detto prima, alcuni domestici hanno già iniziato a ricevere il pagamento dell’indennità. Per loro infatti il pagamento decorre dallo scorso luglio.

Bonus 200 euro, come fare domanda?

Per fare domanda dell’importo Una tantum anti-inflazione gli interessati possono rivolgersi agli intermediari abilitati, come gli uffici di Patronato presenti sul territorio.

Inoltre, chi è in possesso delle credenziali di accesso al sito Inps.it, coma CNS, CIE, SPID, può caricare direttamente la domanda.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].