Perchè non arriva il Pagamento Rimborso 730 2022 ai pensionati?

Quando viene pagato il rimborso 730 ai pensionati? Perchè non ho ricevuto il rimborso del Modello 730 sul cedolino pensione di agosto 2022?

Molti pensionati con il cedolino pensione di agosto 2022 non hanno ricevuto il saldo Irpef “a credito” calcolato dalla Dichiarazione dei redditi Modello 730. Ecco cosa significa e cosa devono fare.

Rimborso 730 2022 ai pensionati: perchè non arriva?

Molti pensionati che hanno fatto la dichiarazione dei redditi col Modello 730/2022 attraverso il Caf o consulenti, o accettando il Modello 730 precompilato, non si sono visti accreditare il rimborso Irpef, se dovuto, con il cedolino pensione Inps pagato ad agosto.

Perchè accade questo? Perchè questa sospensione di pagamento? Quando i pensionati riceveranno l’Irpef a credito?

Innanzitutto per attendere il rimborso è necessario vantare un credito Irpef ”a saldo”, per cui il consiglio è di verificare bene sul proprio Modello 730 se esiste un importo sotto la voce n. 163:

Se esiste un importo da rimborsare questo sarà erogato da Inps (l’ente pensionistico erogatore) con il cedolino paga di agosto 2022 se il Modello 730/2022 è stato inviato entro il 30 giugno 2022.

Rimborso 730 2022 ai pensionati: quando arriva?

Se il rimborso Irpef non è arrivato col cedolino pensione di agosto, arriverà con quello di settembre 2022 se i pensionati hanno inviato all’Agenzia delle Entrate “in ritardo” il Modello 730, vale a dire nel mese di luglio 2022.

Il periodo di rimborso dipende infatti dal periodo in cui è stato trasmesso il Modello 730. Lo ha chiarito in proposito anche Inps:

Le elaborazioni inerenti le dichiarazioni 730 trasmesse all’INPS dall’Agenzia delle Entrate verranno elaborate al più presto; potrà trovare gli accrediti dei rimborsi spettanti, presenti sul Mod. 730, a partire dal mese di agosto e comunque in base alla data di invio del modello. Può procedere autonomamente al controllo delle elaborazioni effettuate riguardo la sua dichiarazione sul sito Inps consultando il servizio Assistenza fiscale (730/4) servizi al cittadino disponibile al seguente percorso www.inps.it.

Per cui c’è poco da temere se non si ricevuti l’importo atteso, occorre solamente avere un po’ di pazienza.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].