Abbiamo visto che il Bonus 100 euro del Trattamento integrativo, cd. Ex Renzi, è in arrivo dopo la metà del mese di agosto per i percettori NASpI che lo ricevono mensilmente da Inps. Cosa fare se non arriva? Come comportarsi se ci sono mensilità arretrate non ricevute?
Vediamo le indicazioni essenziali che riguardano sia i percettori NASpI, che i beneficiari della Disoccupazione Agricola, ma lo stesso vale per i lavoratori dipendenti.
Bonus 100 euro Ex Renzi 2022, come avere gli arretrati?
Il Trattamento Integrativo Irpef è di 100 euro mensili, per complessivi 1.200 euro annuali. Spetta a chi è titolare di reddito da lavoro dipendenti oppure per redditi assimilati (NASpI, DS Agricola, Ape Sociale).
Per una serie di ragioni può accedere che i beneficiari non ricevano l’intero importo dal datore di lavoro oppure da un altro sostituto d’imposta, cioè INPS.
In questi casi il Trattamento Integrativo può essere recuperato sul Modello 730 o modello dei redditi persone fisiche (Modello Unico) dell’anno successivo. In altri termini sul Modello 730 2022 è possibile recuperare il Bonus Ex Renzi non percepito nel corso del 2021.
Per recuperare il trattamento integrativo nel 730 Precompilato, occorre controllare il CU e verificare il prospetto di liquidazione alle voci n. 66 – 67. Nella voce n. 66 è riportato il Bonus Irpef spettante (es. 1.200 euro), sotto la voce n. 67 sarà visualizzato invece il Bonus Irpef riconosciuto in dichiarazione, immaginiamo ad esempio un arretrato di 200 euro.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].