NASpI 2022 finita, mi spetta il Bonus 200 euro a ottobre?

Il bonus 200 euro anti-inflazione previsto dal Decreto Aiuti di maggio scorso è previsto anche per i lavoratori disoccupati che percepiscono il trattamento di disoccupazione non agricola, la NASpI. Lo stesso vale per i collaboratori che da Inps percepiscono la Dis-Coll.

Il Bonus 200 euro sarà erogato in automatico da Inps nel mese di ottobre 2022. Ma se ha ottobre il disoccupato non percepisce più la NASpI avrà diritto lo stesso alla indennità Una tantum.

Bonus 200 euro, mi spetta se ho finito la NASpI o Dis-Coll?

Il Bonus 200 euro, secondo quanto prevede il Decreto che lo ha istituito e ribadito all’istituto previdenziale con la circolare del 24 giugno 2022, spetta ai lavoratori che percepiscono la NASpI o la Dis-Coll nel mese di giugno 2022.

I lavoratori dipendenti invece lo hanno percepito nel mese di luglio scorso in presenza dei requisiti previsti dal Decreto e fermo restando la presenza di un rapporto di lavoro attivo al mese di luglio 2022.

Se il trattamento NASpI o Dis-Coll termina prima del mese di ottobre il lavoratore ha diritto ugualmente al Bonus? Cosa succede se nel frattempo ha trovato lavoro?

Secondo quanto prevede il Decreto la circostanza che il trattamento Insp termini prima di ottobre 2022 oppure che il disoccupato nel frattempo abbia trovato lavoro, non è in grado di incidere sul diritto ad accedere al Bonus. Inps quindi deve erogarlo anche in questi casi: il requisito ”principe” è infatti avere in corso un rapporto NASpI/Dis-Coll con Inps nel mese di giugno 2022.

Gli unici casi che sembrano invece escludere il diritto al Bonus 200 euro nel mese di ottobre sono:

  • qualora il disoccupato abbia lavorato nel mese di luglio e percepito il Bonus direttamente dal datore di lavoro in busta paga;
  • qualora il disoccupato rientri nella casistica di sospensione NASpI a giugno 2022 che secondo Inps taglia fuori dal Bonus 200 euro (per approfondire clicca qui).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].