HomeEvidenzaCalendario Pagamenti INPS metà agosto 2022: RdC, Assegno Unico, NASpI, Bonus 200...

Calendario Pagamenti INPS metà agosto 2022: RdC, Assegno Unico, NASpI, Bonus 200 euro e Ex Renzi

Pagamenti Inps settimana Ferragosto, bella piena e fitta di appuntamenti nonostante tanti lavoratori siano in ferie. La terza settimana di agosto vede un calendario che comprende Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico e Bonus per i figli a carico, Bonus 200 euro, NASpI e relativo Bonus Ex Renzi. Tante prestazioni che si concentreranno quasi tutte in un unico “mercoledì da leoni“.

Reddito di Cittadinanza, ricarica anticipata agosto 2022: quando arriva?

C’era solo una certezza in merito alla ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza di agosto: a differenza del solito, non sarebbe stata pagata il 15, che ad agosto è sempre festivo. La ricarica di agosto che spetta a chi attende gli arretrati o la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo) ha tenuto tutti con il fiato sospeso: Inps paga RdC di agosto prima o dopo Ferragosto?

L’Istituto ha fatto partire le lavorazioni lo scorso mercoledì 10 agosto, fissando l’invio disposizione a Poste per venerdì 12 agosto. Era tutto pronto, ma poco prima dell’accredito Inps ha cambiato idea e ha posticipato la ricarica al primo giorno utile dopo Ferragosto: martedì 16 agosto (per i dettagli su ora ricarica Postepay clicca qui). Una brutta sorpresa che ha causato ai percettori del sussidio non pochi problemi.

Assegno Unico su domanda e su RdC: date dopo Ferragosto

Prosegue anche nella settimana di Ferragosto il pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Per adesso, per l’accredito dell’Assegno su domanda relativo al mese di agosto si segnalano le date di:

  • martedì 16 agosto;
  • mercoledì 17 agosto;
  • giovedì 18 agosto.

Mercoledì 17 sarà utile anche al saldo delle mensilità arretrate dell’Assegno Unico integrato al RdC, inizialmente programmato da Inps per martedì 16. TuttoLavoro24.it ne aveva dato notizia qui. Pagamento che riguarderà quindi marzo, aprile, maggio e/o giugno e che dovrebbe finalmente considerare quanto dichiarato nel modulo Rdc-Com/AU.

Bonus figli agosto 2022: doppio pagamento in arrivo

Ma per i figli a carico non esiste solo l’Assegno Unico. Ad agosto Inps pagherà anche:

  • il bonus terzo figlio, che spetta solo ai nuclei familiari con almeno tre figli minori a carico e un ISEE minorenni non superiore a 8.955,98 euro per l’anno 2022;
  • il bonus figli disabili, riconosciuto a quei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%.

Entrambi i pagamenti sono fissati per mercoledì 17 agosto: un doppio pagamento in un solo giorno quello programmato da Inps.

NASpI agosto 2022: quando arriva il pagamento?

Inps ha iniziato a erogare la NASpI da lunedì 8 agosto, il primo giorno utile al pagamento della disoccupazione se si considera che le lavorazioni sono partite, con estrema puntualità, lunedì 1° agosto.

A una settimana esatta dal secondo pagamento (mercoledì 10), Inps emetterà il terzo pagamento della NASpI di agosto: mercoledì 17 agosto si conferma giorno utile per l’accredito. In quali città Inps sta pagando la NASpI? Per adesso TuttoLavoro24.it ha segnalato queste, ma l’elenco è destinato presto ad allungarsi. Per conoscere le città segnalate con i prossimi pagamenti clicca qui.

Pagamento Bonus Ex Renzi: quando arriva ad agosto?

Quando arriva il Bonus Ex Renzi ad agosto? La data di accredito non è sempre la stessa: Inps infatti non segue fedelmente un calendario per erogare le sue prestazioni. Tuttavia, per l’erogazione del trattamento integrativo è utile prendere a riferimento i giorni che vanno dal 15 al 20 del mese. A giugno i pagamenti arrivarono verso il 14, a luglio dal 14 e fino al 19 luglio.

Perfettamente in linea con lo storico e con quanto scritto, il pagamento dei 100 euro dell’Ex Bonus Renzi sulla disoccupazione arriverà infatti mercoledì 17 agosto. Praticamente, insieme al pagamento della disoccupazione. L’anticipazione l’avevamo data qui.

Bonus 200 euro: quando arriva? Chi lo prende ad agosto?

Pochissimi i percettori che beneficeranno del Bonus 200 euro ad agosto, eppure qualcuno c’è.

Si tratta di quei lavoratori domestici che hanno presentato domanda per primi, ossia nel giugno scorso. I più veloci hanno ricevuto l’accredito già nel corso di luglio. Nella settimana di Ferragosto Inps provvederà a pagare il Bonus a coloro che hanno inoltrato la richiesta intorno alla metà del mese di luglio. La prossima data è quella di giovedì 18 agosto.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -