Arretrati Assegno Unico pagamenti agosto 2022: la situazione completa e le date

L’Assegno unico figli è una misura partita dal 1° marzo 2022. A distanza di mesi sono ancora migliaia le famiglie che attendono i pagamenti delle mensilità arretrate da marzo a seguire. Vediamo qual è la situazione per chi ha fatto domanda e per i percettori del Reddito di Cittadinanza che lo ricevono in automatico. In particolare se sono stati pagate le mensilità arretrate durante il mese di agosto 2022.

Arretrati Assegno Unico pagamenti agosto 2022: le date

Gli arretrati dell’Assegno unico figli per chi riceve il sussidio su domanda, sono arrivati anche ad agosto 2022.

I primi accrediti si sono visti già nella prima settimana del mese: tra il 4-5 agosto. Le lavorazioni sono partite a fine luglio, come prontamente segnalato dalla nostra testata giornalistica. Gli arretrati arrivati ad agosto erano relativi a mensilità che vanno da marzo a luglio.

Gli arretrati sono stata accreditati soprattutto a chi ha presentato la domanda in ritardo. Si ricorda che chi ha inviato la domanda a Inps dopo il 30 giugno 2022 non riceverà gli arretrati, ma solo le mensilità a partire dal mese di invio dell’istanza.

Arretrati Assegno Unico su RdC pagamenti agosto 2022, anche con Modulo RdC Com/AU

Se è vero che Inps sconta ancora molto arretrato nel pagamento dell’Assegno unico figli è vero anche che nel mese di agosto 2022 sono state messe “in pari” (o quasi) molte situazioni.

L’attesa delle famiglie è stata infatti compensata con una serie di pagamenti.

Per i percettori del Reddito di Cittadinanza la data dell’accredito delle mensilità pregresse in questo mese è stata il 17 agosto 2022. Le lavorazioni sono partite prima di Ferragosto e hanno registrato anche un lieve slittamento, dal 16 al 17 agosto appunto.

Inps infatti a rassicurato più volte i percettori (approfondisci qui) che la loro situazione è gradualmente in via di normalizzazione e che devono attendere le “finestre di lavorazione” che si aprono, in genere, ogni 15 giorni. Ciò riguarda in particolare per i beneficiari del “reddito” che hanno dovuto inviare l’istanza col modulo RdC-Com/AU (clicca qui).

Gli arretrati arrivati ad agosto erano relativi a mensilità che vanno da marzo a luglio, ma sempre scaglionati: ad esempio “gruppi” di arretrati da marzo ad aprile oppure da maggio a giugno, o situazioni similari.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].