Il Consulente Digitale INPS è un servizio messo a disposizione dei pensionati e titolari di altri trattamenti pensionistici che consente di conoscere quali sono i propri diritti in materia pensionistica. Come spiega in una nota l’ente previdenziale si tratta di uno strumento digitale che consente di “ampliare la platea dei beneficiari delle prestazioni, agevolando il riconoscimento dei diritti inespressi”.
Consulente digitale Pensioni INPS: a cosa serve
Inps innanzitutto ha fatto sapere che l’accesso al servizio del Consulente Digitale Pensioni, in questa prima fase di sperimentazione, si è rivelato un successo. Sono stati oltre 200.000 gli accessi degli utenti.
Si tratta di un servizio innovativo – finanziato dal PN nella linea “Intelligenza Artificiale” – che ha consentito ad una vasta platea di conoscere quali sono i propri diritti in materia pensionistica. Avendo portato a conoscenza dei propri diritti ai pensionati, Inps sostiene che vi sia stata una ”crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione”. Ma anche di altre prestazioni.
Il servizio è utile infatti per conoscere se si ha diritto all’integrazione al trattamento minimo, o al Bonus 14a, al supplemento di pensione o al Bonus 200 euro anti-inflazione.
L’applicativo – si legge in un nota – “individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza. Oltre a ridurre gli errori nella fase di trasmissione, l’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele”.
Consulente Digitale Pensioni INPS: come entrare
Il consulente è disponibile sul portale www.inps.it.
È raggiungibile digitando nel motore di ricerca del sito Inps “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il servizio “Consulente digitale delle pensioni”; in alternativa può essere utilizzato seguendo il percorso Prestazioni e Servizi – Servizi – sotto la lettera “C”; infine accedendo direttamente dal seguente link.
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi con le proprie credenziali, ma è possibile entrare anche in modalità non autenticata.
Chi inserisce le proprie credenziali tuttavia, avrà accesso a una selezione di informazioni personalizzate e a un percorso semplificato.
La “forza” del servizio, sta nel fatto che selezionando uno o più suggerimenti e rispondendo a eventuali domande poste dal Consulente digitale delle pensioni, sarà possibile accedere ad eventuali richieste di ricalcolo della pensione o come recuperare le informazioni desiderate.