Alla fine di agosto 2022 sono arrivo le ricariche del Reddito di Cittadinanza. In questa occasione saranno riconfermati i tagli agli importi.
Ma di quali tagli si sta parlando? Chi sarà coinvolto dalla riduzione degli importi del Reddito di Cittadinanza?
A partire dallo scorso mese di gennaio, in occasione del rinnovo dell’ISEE 2022, Inps ha dato avvia ad una serie di tagli agli importi del sussidio. Un decisione presa di comune accordo con il Ministero del Lavoro.
Una parte dei partiti che appoggiavano il Governo Draghi, per qualche mese ha provato a arginare la situazione e a cambiare la normativa. Ma per assenza di una vera e propria volontà politica non si è arrivati a capo di nulla.
Ricarica Reddito di Cittadinanza agosto 2022: tagli confermati?
Il taglio degli importi arriverà per coloro che godono delle cosiddette maggiorazioni sociali. Per dare un quadro chiaro della situazione occorre riprendere le comunicazioni ufficiali Inps, in particolare il messaggio n. 548 di febbraio.
L’importo mensile Rdc/Pdc subirà una decurtazione – scrive l’Istituto di via Ciro Il Grande – per la presenza nel nucleo dei seguenti trattamenti assistenziali quali gli assegni al nucleo familiare/assegni familiari, gli assegni familiari dei comuni ai nuclei numerosi, l’assegno sociale/pensione sociale, la carta acquisti, ecc.
Si tratta, nel dettaglio, di 10 motivi per cui Inps ha dato un stretta, che abbiamo elencato in questo articolo tenendo conto dei documenti ufficiali.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].