Bonus Bebè INPS, quando arriva? Pagamento fine agosto 2022 ma occhio a settembre…

Bonus Bebè agosto 2022, quando arriva il pagamento? Anzi, sarebbe meglio chiedersi che fine abbia fatto.

Il Bonus Bebè, noto anche come Assegno di Natalità, viene riconosciuto a tutti coloro diventati genitori nel corso del 2021 e spetta fino al compimento di 1 anno di età del bambino nato, adottato o preso in affidamento. Pertanto ogni mese la platea degli interessati si riduce, fino ad azzerarsi completamente da gennaio 2023: il Bonus è stato infatti inglobato nell’Assegno Unico.

Tuttavia, anche se i percettori non sono molto numerosi, chi ha avuto un figlio da luglio a dicembre 2021 ha ancora diritto al pagamento del Bonus Bebè. Il pagamento si riferisce sempre al mese precedente, pertanto:

  • chi è diventato genitore a luglio 2021 sta aspettando l’ultima mensilità (luglio);
  • chi è diventato genitore ad agosto 2021 deve ricevere ancora 2 mensilità (luglio e agosto);
  • chi è diventato genitore a settembre 2021 deve ricevere 3 mensilità (luglio, agosto e settembre);
  • chi è diventato genitore a ottobre 2021 ha diritto ancora a 4 mensilità (luglio, agosto, settembre e ottobre);
  • chi è diventato genitore a novembre 2021 ha diritto ancora a 5 mensilità (luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre);
  • chi è diventato genitore a dicembre 2021 ha diritto ancora a 6 mensilità (luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre).

Bonus Bebè agosto 2022: quando paga Inps?

Al momento non ci sono date all’orizzonte. Tuttavia, per cercare di dare una risposta possiamo prendere a riferimento lo storico. A giugno 2022 il pagamento del Bonus Bebè c’è stato tra il 24 e il 29; a luglio tra il 20 e il 25. Ad agosto 2021 invece i percettori ricevettero il pagamento del Bonus Bebè nelle date del 20, 23 e 25 agosto.

Non solo. In passato è successo anche che il pagamento slittasse al mese successivo a quello fissato per il pagamento: il Bonus Bebè pagato lo scorso 7 giugno, per esempio, ha riguardato le mensilità arretrate. Stesso discorso vale per il Bonus Bebè di ottobre 2021 pagato a inizio novembre e per il Bonus di novembre 2021 pagato all’inizio del dicembre successivo.

Pertanto, alla luce di quanto detto finora possiamo azzardare dicendo che ormai il pagamento del Bonus Bebè slitterà senz’altro agli ultimissimi giorni di agosto, se non addirittura ai primi giorni di settembre: in entrambi i casi la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva. TuttoLavoro24.it provvederà come sempre a tenere informati i suoi lettori.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].