Come vengono gestiti i posti accantonati per il Concorso straordinario bis qualora le relative procedure non siano ancora concluse e le nomine in ruolo non ancora avviate? Possono essere assegnati per le supplenze 2022/2023 da GaE, GPS e graduatorie di Istituto?
La risposta arriva direttamente dal Ministero, che con la nota del 25 agosto 2022 spiega come vanno gestiti i posti accantonati per il concorso straordinario bis.
La nota chiarisce che il periodo di formazione e prova vale anche per i neoassunti dal Concorso straordinario bis, fermo restando le specificità derivanti dall’art. 9 comma bis del DL 73/2021 e che nel caso in cui non sia svolto le supplenze annuali possono essere comunque conferite.
Ecco cosa scrive il Ministero
“Al riguardo, al fine di dare di dare riscontro alle richieste di chiarimento pervenute per le vie brevi, si ritiene che, qualora non si preveda l’approvazione delle graduatorie in tempo utile per lo svolgimento del periodo di formazione e prova, sia possibile assegnare la disponibilità del posto nella fase di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica gestite con il sistema informativo. In tal caso, nelle more del conferimento della nomina a tempo determinato per l’anno scolastico 2023/2024, si evidenzia che i posti non conferiti nell’anno scolastico 2022/2023 sulla base della procedura di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto legge n. 73 del 2021 dovranno essere accantonati nelle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024.”
La nota contiene specifiche indicazioni agli USR su come attribuire la Supplenza docenti su un posto che era stato accantonato per il Concorso straordinario bis.
Gli Uffici dovranno innanzitutto stabilire se c’è la possibilità di avere le graduatorie ancora mancanti del Concorso straordinario bis in tempo utile affinché i docenti nominati possano svolgere l’anno di prova e formazione. Si tratta dello svolgimento di 180 giorni di servizio di cui 120 di attività didattica.
Se non vi è alcuna possibilità di avere le graduatorie mancanti i posti possono essere attribuiti con Supplenza da GaE e GPS ai docenti che hanno presentato la domanda entro il 16 agosto.
Le assunzioni verranno così disposte (rinviate) per l’anno scolastico 2023/24 mentre per il 2022/23 quel posto sarà occupato ancora una volta con supplenza.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].