HomeEvidenzaAssegno Unico settembre 2022: solo 3 giorni per invio Domanda o niente...

Assegno Unico settembre 2022: solo 3 giorni per invio Domanda o niente accredito: ecco per chi

Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico sono due prestazioni assolutamente compatibili. Anzi, possiamo dire che le due sono indissolubilmente legate. Chi percepisce RdC, infatti, in concomitanza della ricarica mensile del sussidio riceve anche il pagamento dell’Assegno Unico. Le tempistiche di agosto sono queste.

Le differenze tra chi riceve l’Assegno Unico su RdC e chi invece lo riceve su domanda sono 3:

  1. chi prende Assegno Unico su RdC riceve il pagamento sulla carta RdC, e non sull’IBAN;
  2. chi percepisce RdC non deve presentare domanda di Assegno Unico, ma riceverà il pagamento in automatico da Inps;
  3. il pagamento dell’Assegno Unico su RdC si riferisce al mese precedente a quello di erogazione.

Tuttavia, tutte e 3 le affermazioni conoscono delle eccezioni. Ci riferiamo al mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza, durante il quale, appunto, il sussidio non viene erogato. In questo caso come fare per ricevere l’Assegno Unico?

Assegno Unico su RdC terminato: come fare per riceverlo?

Per ricevere l’Assegno Unico durante il mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza occorre fare domanda. Ma quando va fatta la domanda di Assegno Unico per il mese di stop di RdC?

La domanda va presentata durante l’ultima mensilità del Reddito di Cittadinanza: per esempio, se ad agosto si riscuote la diciottesima mensilità del RdC e a settembre (mese di stop) si vuole ricevere comunque il pagamento dell’Assegno Unico, occorrerà presentare la domanda proprio ad agosto.

Il pagamento dell’Assegno arriverà quindi a settembre per il mese di settembre e non per il mese precedente, come invece accade di solito. Inoltre, in sede di domanda, occorrerà specificare un IBAN intestato al beneficiario e sul quale Inps accrediterà l’importo mensile dell’Assegno relativo al mese di sospensione. Una volta che Inps approverà il rinnovo, l’importo dell’Assegno Unico su RdC tornerà a essere pagato sulla carta RdC.

Per tutte le altre informazioni sull’Assegno Unico su RdC vi invitiamo a consultare la circolare Inps n. 53 del 28 aprile 2022 o la nostra GUIDA appositamente dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -